Dopo tre mesi da un rapporto non protetto, se la gravidanza fosse iniziata lo scoprirei?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 27/05/2022 Aggiornato il 27/05/2022

A molta distanza da un rapporto non rpotetto, per togliersi ogni dubbio circa la possibilità di essere incinta, si può effettuare un'ecografia.

Una domanda di: Sofia

Buongiorno sono in crisi… Premetto che ero in amenorrea da circa 6 mesi, il 26 febbraio ho avuto un rapporto sessuale non protetto ma non è venuto dentro. Dopo questo evento l’1° aprile ho iniziato ad avere delle perdite di sangue durate all’incirca 1 settimana ma davvero scarse e a intermittenza, a volte rosse-rosa o marroni chiaro. In quella settimana ho fatto test di gravidanza NEGATIVO. Il 7 maggio sono tornate queste perdite sempre per una settimane leggermente più abbondanti del mese precedente. Ora a distanza di 2 settimane ovvero il 26 mi ritrovo ancora con perdite rosse. Sono preoccupata di essere rimasta incinta con un solo rapporto. Io ho sempre avuto problemi di amenorrea… Lei che ne pensa?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettrice, se il test di gravidanza è negativo significa che la gravidanza non è iniziata. Rimane da comprendere la ragione di questi sei mesi di amenorrea, ma non ci dice neppure quanti anni ha e questo dato è importantissimo in relazione al ciclo mestruale. Mi spiego meglio: se lei, per esempio, fosse vicina alla menopausa avremmo una giustificazione dell’irregolarità mestruale. Non dice neppure se è in forte sovrappeso o, al contrario, in significativo sottopeso, né se è in cura da un ginecologo, né se sono state fatte indagini per scoprire la ragione dell’amenorrea. A questo punto, per togliersi ogni dubbio sulla possibilità di essere incinta può effettuare un’ecografia, grazie a cui si potranno avere anche altre informazioni sulla condizione del suo apparato genitale. Se lo desidera scriva ancora con tutte le delucidazioni del caso. Con cordialità.

 

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti