Dopo un aborto si riesce a rimanere ancora incinta?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

A 25 anni anche se una prima volta la gravidanza si è interrotta non vi dovrebbero essere problemi a concepire una second avolta in breve tempo.

Una domanda di: Ancuta
Salve ho 25 anni e il 24 marzo ho avuto trattamento per espellere la camera di 14mm al cui interno non si era mai formato embrione. Avevo smesso la pillola a novembre ho aspettato il primo ciclo a dicembre il ciclo è arrivato dopo 46 giorni ( però ho sempre sofferto di cicli lunghi di cui non si e mai capito la causa) a gennaio abbiamo rapporti regolari alla ricerca di una gravidanza 2/3 rapporti alla settimana. Il 7 febbraio faccio un test ero al 43 esimo giorno del ciclo ed è negativo. Lo ripeto 11 febbraio e il test è positivo linea leggera. 14 febbraio beta 125, 17 febbraio beta 413. Il 27 febbraio prima visita camera piccola ma vuota, 18 marzo camera ancora vuota di 12 mm e poi al 24 marzo camera ancora vuota di 14 mm diagnosi uovo chiaro.. faccio trattamento con Misoprostolo alla seconda somministrazione inizia il ciclo ed espello un coagulo grande quanto un arancia. Da lì i dolori cessano ho sangue come ciclo per 3 giorni e oggi perdite marroni. Il 7 aprile avrò la visita per capire se è tutto pulito e spero di sì.se secondo lei potrò avere altri figli? E che vada sta volta bene? La prima gravidanza è arrivata subito il primo mese di tentivi nonostante il ciclo di 46 giorni … io pensavo che con cicli così lunghi non si ovulasse quindi ero super felice di essere rimasta subito incinta…

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Ancuta,
a 25 anni la possibilità che due aborti si ripetano è di 1 su 83, questo perché la perdita e sempre dovuta ad uno sbilanciamento cromosomico.
In accordo ai consigli del suo curante faccia gli esami che le vengono indicati e io sono a disposizione per interpretarli. Detto questo, a 25 anni e con un pronto concepimento cercherei già una gravidanza senza ulteriori accertamenti e forse (non conoscendo tutta la sua storia clinica ) è quello che le consiglierei. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si possono avere figli dopo l’asportazione chirurgica di un fibroma?

01/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'intervento di miomectomia non esclude la possibilità di portare felicemente a termine una gravidanza, però dopo averlo effettuato è opportuno far trascorrere almeno un anno prima di cercarla per dare il tempo all'utero di guarire.  »

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.   »

Beta-hCG che si mantengono stabili dopo un aborto

09/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il tessuto placentare può mantenere costante la produzione dell'ormone beta-hCG anche per un lungo periodo senza che questo sia segno di un problema. Tuttavia la situazione va tenuta sotto controllo.   »

Aborto spontaneo in 16^ settimana: perché è successo?

04/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Gli aborti spontanei tardivi, cioè che si verificano nel secondo trimestre, possono avere più facilmente come causa un'infezione genitale non ancora riconosciuta o latente.   »

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti