Dopo un aborto spontaneo posso cercare subito un’altra gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/12/2023 Aggiornato il 06/03/2026

Se non c'è stato bisogno di effettuare la revisione della cavità uterina (raschiamento), si può cercare una nuova gravidanza dal momento in cui le ovaie recuperano la loro normale attività.

Una domanda di: Giulia
Salve dottoressa, non so se si ricorda di me, purtroppo la mia gravidanza non è andata, a 8 settimane precise ho avuto un aborto spontaneo. “Sono stata brava” perché per fortuna ho espulso tutto senza dover ricorrere a raschiamento (unica cosa positiva. La mia ginecologa mi ha detto che posso ricominciare una vita normale. Ho ripreso a studiare e a fare attività fisica. L’aborto è avvenuto il 9 Ottobre e il 1° Novembre ho avuto il primo ciclo. Dopo 18 giorni il 2° ciclo. È normale che dopo aborto spontaneo il
secondo ciclo ritorni a pochi giorni di distanza dal primo? Ritornerà mai regolare come prima? Prima della gravidanza avevo un ciclo di 24 giorni. Inoltre, dopo il secondo ciclo ho ripreso i rapporti NON protetti con mio marito, ho sbagliato? È ancora troppo presto? Ho paura che già avendo rapporti non protetti mi possa ricapitare una gravidanza che si conclude con un secondo aborto consecutivo a causa della mia imprudenza di intraprendere “subito” rapporti non protetti. Purtroppo dal punto di vista emotivo ci
soffro ancora per aver perso il mio piccolino e penso che la notizia di una nuova gravidanza mi aiuti a vivere meno periodi di sconforto, spero che capisca cosa voglio dire, però la paura che ricapiti è allo stesso tempo tanta. Lei cosa mi consiglia? Devo aspettare? Nel caso in cui possa già intraprendere una nuova gravidanza come mi consiglia di vedere i giorni fertili in un ciclo che ancora non si è stabilizzato? Il 28 novembre ho avuto rapporto non protetto con mio marito e il giorno dopo ho avuto perdita
di muco simile al bianco d’uovo, significa che ero nel periodo fertile? È possibile che sia avvenuto già un concepimento? La prego di scusarmi per le numerose domande e in attesa di risposta le auguro una buona giornata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, lei ha avuto il primo ciclo dopo solo 21 giorni dall’aborto spontaneo.
Mi pare un tempo davvero breve e quindi potrebbe essere che quello del 1° novembre oppure quello del 19 novembre non siano state vere mestruazioni ma semplici perdite ematiche da calo degli ormoni estrogeni/progesterone.
Nessuna paura per il futuro: il ciclo si regolarizzerà nei prossimi mesi!
Qualora notasse delle irregolarità si potranno fare accertamenti ma solitamente dopo un aborto spontaneo non ci sono “strascichi” e tutto ritorna nella normalità nel giro di 2-3 mesi al massimo.
Rispetto alla ripresa dei rapporti, non ci sono controindicazioni dato che il suo aborto è stato spontaneo e non ha richiesto la pulizia dell’utero mediante raschiamento uterino.
Capisco l’ambivalenza di desiderare una nuova gravidanza e allo stesso tempo temerla in quanto potenzialmente potrebbe nuovamente esitare in un insuccesso…ma è troppo desiderabile diventare genitori!
Provate a parlarne insieme in coppia e condividere questo desiderio che per lei è anche una paura: sono sicura che vi rafforzerà nella vostra unione e nel decidere insieme se sia importante prendersi del tempo di attesa per lasciar sedimentare questa vicenda dolorosa oppure rimettersi subito in gioco, sperando che la Natura vi sia finalmente propizia.
Quanto al rapporto che avete avuto in prossimità di quelle perdite di muco “simile a bianco dell’uovo” con tutta probabilità si trattava di un giorno molto fertile e quindi non escludiamo che la cicogna stia nuovamente mettendosi in viaggio con destinazione casa vostra.
Rispetto al riconoscere i giorni fertili quando il ciclo non è ancora tornato regolare, mi sento di consigliarle di imparare a riconoscere i segni della fertilità mediante i metodi naturali.
Ad oggi sono riconosciuti come validi sia il metodo dell’ovulazione Billings che il metodo sintotermico nelle due varianti Camen o Roetzer.
Si possono incontrare personalmente le insegnanti qualificate di questi metodi, per imparare le rispettive regole di utilizzo (l’insegnamento solitamente è gratuito): si tratta di alcuni incontri individuali (aperti alla coppia, naturalmente), con eventualmente la possibilità di effettuarli online.
L’aspetto unico di questi metodi, sta nel loro essere “double face”: possono infatti essere utilizzati sia per evitare che per ricercare la gravidanza a seconda delle intenzioni della coppia, senza effetti collaterali di nessun tipo sul rapporto sessuale e sulla vostra salute…niente male, no?
Spero di averle risposto e di averla rincuorata, mi tenga informata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Aborto spontaneo: si può fare qualcosa per “ripulire” l’utero?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Esistono farmaci che favoriscono l'espulsione del materiale abortivo e che vengono prescritti in ospedale.   »

Valore delle beta che non aumenta nelle prime settimane di gravidanza: perché?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione.   »

Due aborti spontanei dopo una gravidanza andata a buon fine: perché?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli aborti spontanei sono dovuti a un'anomalia cromosomica dell'embrione: l'esame citogenetico dei tessuti abortivi permette di appurarlo.   »

Diagnosi di aborto trattenuto: non potrebbero aver sbagliato?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Purtroppo quando l'ecografia di controllo non riesce a individuare il polo embrionario, in un'epoca della gravidanza in cui dovrebbe essere possibile, si è autorizzati a ritenere che la gravidanza si sia interrotta.   »

Poliabortività: quali esami oltre a quelli del sangue?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

In caso di più aborti, è opportuno anche effettuare un'isteroscopia diagnostica e un tampone vaginale.  »

Le domande della settimana

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti