Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/07/2024 Aggiornato il 05/08/2024

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.

Una domanda di: Alessia
Salve, ho avuto un aborto interno a fine febbraio, non ho fatto raschiamento o fatto la terapia farmacologica in quanto ho espulso tutto da sola. Da un paio di mesi io e il mio compagno ci stiamo riprovando. Volevo chiedere quali percentuali ci sono per rimanere incinta in breve tempo e quando iniziare a preoccuparsi se non succede niente. Io ho 39 anni e il mio compagno 41. Grazie molte.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Alessia, leggo con piacere che ha affrontato questa perdita abortiva nel modo migliore e che guarda già a una futura gravidanza Ritengo che se la gravidanza che ha perso è stata concepita entro pochi mesi di tentativi, lei abbia il 100% di possibilità di essere gravida nei prossimi 6 mesi. Non cerchi di finalizzare i rapporti alla fase fertile e viva tranquillamente la sua vita di coppia. Questo è più che sufficiente per dare i migliori risultati di fertilità. Se entro 6 mesi non dovesse concepire mi scriva di nuovo e vedremo quali accertamenti condurre, perché per il momento, se l’avessi in cura, non le consiglierei di fare alcun esame o accertamento per i motivi che le ho prima spiegato. Le ricordo di assumere l’acido folico per tutta il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre. Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti