Dopo un trasloco può “sballare” il ciclo?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 19/03/2023 Aggiornato il 19/03/2023

In effetti uno stress intenso, come può essere quello legato a un importante cambiamento, può interferire sulla regolarità del ciclo.

Una domanda di: Luan
Buongiorno io ho quasi 42 anni e questo mese mi è capitato che a distanza di una settimana mi è tornato il ciclo quindi lo ho avuto due volte in un mese di solito sono stata sempre regolare tranne a novembre che invece è saltato, ma poi da lì ha ripreso regolare cosa potrebbe essere ? A novembre ho pensato fosse per il trasloco che ho affrontato essendomi trasferita con la mia famiglia dalla Liguria al Lazio ma ora mi preoccupa un po’ questa cosa. La ringrazio in anticipo.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Luan,
sembra proprio un effetto dovuto allo stress da trasloco, fenomeno che esiste davvero. Se l’ipotesi è corretta, il ciclo ovulatorio si è interrotto, il livello degli ormoni è diminuito e, di conseguenza, l’utero ha sanguinato.
In questi casi si fa un controllo ecografico, un test di gravidanza per escludere la possibilità, anche se remota, di una gravidanza non riconosciuta e si attende che il ciclo torni normale in modo spontaneo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Prima maschio, poi femmina: ma di che sesso è il mio bambino?

25/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione del sesso del feto più attendibile è quella che viene effettuata durante l'ecografia del secondo trimestre, chiamata "morfologica".   »

Benzodiazepine contro l’ansia assunte in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

24/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Il rapporto rischi-benefici, nel trattamento con benzodiazepine degli stati d'ansia durante la gravidanza, è decisamente a favore dei secondi. Un'ansia non curata espone infatti alla possibilità di complicanze molto più importanti dei potenziali effetti indesiderati dei farmaci.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti