Dopo una GEU, timore di subirne un’altra

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/01/2024 Aggiornato il 22/01/2024

Prima della quinta settimana, con il valore delle beta bassissimo, c'è da aspettarsi che l'ecografia non riesca a visualizzare la camera gestazionale. Dunque, per sapere se l'annidamento è avvenuto nell'utero oppure se la gravidanza è extrauterina occorre attendere il trascorrere dei giorni.

Una domanda di: Giulia
Ad aprile dopo quasi due anni di ricerca sono rimasta incinta (ho già un bimbo di sei anni) e alla sesta settimana si è scoperta una gravidanza extrauterina seguita da salpingectomia destra. Ora dopo 10 mesi test positivo, dolore alla parte sinistra e il terrore che possa succedere mi porta al PS con beta 226 e sacco non visibile (4+5). Cosa ne pensa?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, credo abbia fatto bene ad andare in pronto soccorso vista la sua recente esperienza di gravidanza extrauterina con salpingectomia. D’altra parte con un valore così basso di beta, è assolutamente giustificato non vedere ANCORA la camera gestazionale in utero. Credo sia solo questione di tempo. Nel mentre immagino le proporranno il dosaggio seriato delle beta (ossia ogni 48 ore) in modo da essere pronti anche a visualizzare la camera gestazionale non appena le beta-hCG abbiano raggiunto la soglia delle 1000 unità. Le faccio i miei auguri perché questa volta le cose vadano per il meglio…coraggio! Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti