Dosaggi delle beta continui

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/05/2022 Aggiornato il 13/04/2023

Dopo aver scoperto di essere incinta, non ha alcun senso continuare a sottoporsi a prelievi di sangue per il dosaggio della gonadotropina corionica umana (beta-hCG),

Una domanda di: Sara
Sono incinta circa da 4+5. Ultima mestruazione 31/3. Lunghezza ciclo 30 giorni. (Ho avuto un aborto a novembre alla 7 settimana con perdite dopo aver visto embrione con battito.) Ho fatto le beta hcg il 29/4 (sarebbe stata la data di arrivo delle mestruazioni o prima) ed erano 170, il 2/5 erano a 383. La mia ginecologa, non so se prevenuta mi ha detto che crescono lentamente. Me le ha fatte rifare oggi 3/5 dopo 24 ore e sono 410. Secondo lei crescono lentamente? Qualcuno mi dice che vanno bene per essere a 2-3 giorni di ritardo, la mia vecchia ginecologa invece non è convinta. Secondo lei? Vivo nel terrore di un altro aborto. Grazie.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Sara, il terrore non aiuta. Non aiuta nemmeno ripetere le beta hCG con frequenza. Alla sesta settimana potrà verificare con un’eco transvaginale se vi sia una camera gestazione le con embrione dentro l’utero e se il battito sia già evidente. Per ora sappiamo che ha concepito, non viva così la gravidanza, certo può succedere di perdere più figli, l’aborto ripetuto è una patologia che è nota, ma non è un evento probabile. Prenoti l’eco per il 13 maggio. Avrà dati attendibili e smetta di farsi bucare, creda non ha alcun senso continuare a effettuare il dosaggio delle beta. A questo punto è l’ecografia che ci dirà se la gravidanza sta evolvendo. E anche il passare del tempo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti