Dubbi a inizio gravidanza

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/08/2019 Aggiornato il 20/08/2019

E' con la prima ecografia che si può avere la sicurezza che l'annidamento è avvenuto in modo corretto e quindi la gravidanza è iniziata bene.

Una domanda di: Katia
Grazie per la risposta, purtroppo questa settimana la mia ginecologa è in ferie e non ho modo di contattarla.
Le riepilogo la situazione: (ultimo ciclo 18/7)
beta il 14/8 = 54 (inizio piccole perdite marroncine fino a tutto il 15/8)
beta il 16/8 = 112
beta il 17/8 = 153
beta il 19/8 = 289 (oggi piccole perdite marroncine)
Credo che il concepimento sia avvenuto la settimana del picco ovulatorio.
Adesso mi chiedo, con questi valori così bassi devo preoccuparmi? Si può escludere una gravidanza extrauterina?
Avrò una visita ecografica solo giovedì, si potrebbe già oggi vedere qualcosa se faccio una ecografia? Grazie di cuore.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
come le ho già detto in base alla data di inizio dell’ultima mestruazione (28 luglio), oggi siano a 4 settimane e mezzo. Con l’ecografia, il piccolo con battito del cuore, nella camera gestazionale, si riesce a vedere intorno alla sesta settimana, cioè tra circa 10 giorni.
Ora i valori di beta-hCG sono iniziali: è perfino raro poterli confrontare e valutare perché di solito si comincia a valutarli verso la quinta settimana (quando si fa, perché in realtà non occorre dosare la beta-hCG nel sangue, salvo diversa indicazione medica, ma basta effettuare il test fai-da-te sulle urine).
Direi dunque di stare tranquilla: qualunque sintomo compaia non si può fare nulla e comunque una piccola perdita non esprime necessariamente la presenza di un problema.
Attenda l’ecografia della sesta settimana con meno ansia (la gravidanza è lunga, meglio affrontarla con più leggerezza): sarà allora che ogni suo dubbio potrà essere sciolto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti