Dubbi di una neo mamma

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/09/2018 Aggiornato il 04/09/2018

Ci sono evenienze, di fatto irrilevanti, che possono preoccupare senza motivo chi è alle prese con la sua prima esperienza di mamma. Un po' più di fiducia nelle proprie capacità di giudicare una situazione che coinvolge il bebè permette di risparmiare un po' di ansia.

Una domanda di: Pamela
Sono una neo mamma di un piccolino di 2 mesi e una settimana. La domanda le
potrà sembrare strana ma mi è venuta questa leggera ansia.
Stamattina ho asciugato il biberon con un tovagliolo, nell’eventualita’
che un pezzo sia andato dentro e non me ne sia accorta, può succedere
qualcosa!
Non credo perché il tovagliolo se pur bagnato era intatto però mi è venuto
questo dubbio.
La ringrazio.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma,
immagino che lei stia parlando di un tovagliolo di carta. Comunque sia non accadrà nulla, non c’è niente di cui preoccuparsi. Mi permetto però di aggiungere che tutta questa ansia non le è di giovamento: si fidi di se stessa come mamme, vedrà che il suo istinto saprà sempre consigliarla per il meglio. La gestione di un piccolissimo per certi aspetti è faticosa, tuttavia rappresenta anche un’occasione straordinaria, irripetibile che conviene godersi il più possibile. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti