Dubbi dopo il test dell’alfafetoproteina

Dottoressa Cristiana De Petris A cura di Cristiana De Petris - Dottoressa specialista in Farmacia Pubblicato il 07/06/2021 Aggiornato il 07/06/2021

Se il dosaggio dell'alfafetoproteina effettuato nel sangue materno dà un risultato che esprime la possibilità di un'anomalia nel feto, può essere opportuno effettuare altri accertamenti.

Una domanda di: Giulia
Mi è stato prescritto l’esame della alfafetoproteina come esame di routine
dal ginecologo, la traslucenza e il bitest sono andati bene. Quando ho
effettuato l’esame mi trovavo a 16+1 ma i valori mi preoccupano molto, sono
troppo alti rispetto alle mie settimane. Cosa significa?
Alfafetoproteina: 49,9 ng/ml
Mediane espresse in ng/ml per settimane di gravidanza:
14 sett: 27,9
15 sett: 30,9
16 sett: 36,1
17 sett: 40,4
18 sett: 48,3
19 sett: 54,8

Cristiana De Petris
Cristiana De Petris

L’alfafetoproteina (AFP) è una proteina prodotta principalmente dal fegato del feto.
Alcune patologie come ad esempio le trisomie 21, 18, 13 e i difetti del tubo neurale possono fare incrementare o diminuire la concentrazione di questa alfafetoproteina.
Per essere più precisa però dovrei sapere anche i valori di HCG e UE3 in quanto un aumentato rischio di spina bifida è associato ad un alta concentrazione di AFP e a dei valori normali di HCG e di UE3 mentre ad esempio un aumenato rischio di avere un feto affetto da trisomia 21 è associato ad una bassa concentrazione di AFP ed alta concentrazione di HCG e bassa concentrazione di UE3.
Tengo sempre a precisare che comunque sono esami di screening e non diagnostici. Comunque sia, il suo ginecologo curante le suggerirà di effettuare altri accertamenti, tra cui l’ecografia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti