Dubbi dopo la Fivet

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/08/2021 Aggiornato il 13/08/2021

Una gravidanza iniziata grazie alla procreazione medicalmente assistita, non è differente da tutte le altre.

Una domanda di: Sonia
Ho fatto la prima ecografia transvaginale: ho un embrione di
LVS 6.4mm corrispondente a 6 settimane e 3 giorni di gestazione dotato di
attività cardiaca, ma risulta un’area anecogena di 22x9mm suggestiva di
distacco del trofoblasto. È rischioso per la mia gravidanza? Poi le
facevo un’altra domanda: ho fatto la Fivet e h provato a farmi
mettere in carico dal sistema sanitario nazionale e mi è stato detto che
prima della 12^ settimana non mi prendono e che con questo distacco non
possono prendermi. È una cosa normale?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
un’area di mancato accollamento o di distacco deciduo-coriale è molto comune, e nella maggior parte dei casi ininfluente. In genere poi un centro PMA segue la gravidanza fino alla 7-8 settimana, fino alla fine della supplementazione ormonale. Poi la gravidanza è esattamente come le altre, non vedo perché non dovrebbe essere seguita in ambulatorio SSN. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti