Dubbi dopo le indagini prenatali

A cura di Eleonora Porcu Pubblicato il 03/04/2023 Aggiornato il 03/04/2023

L'interpretazione di quanto rilevato dall'ecografia morfologica spetta al medico che l'ha effettuata: è a lui che vanno esposti eventuali dubbi e che devono essere chiesti tutti i chiarimenti che si desiderano avere.

Una domanda di: Ivi
Salve, ho 40anni alla mia prima gravidanza ottenuta da ICSI. Procedeva tutto bene, finché ho fatto la morfologica dove è stato riscontrato che il mio piccolo è inferiore all’epoca gestazionale. Queste sono le sue misurazioni: DBP 46mm DFO 63mm CC 171.2mm CM 4.2 mm DTC 19.9 mm CA 143.0mm Omero 28.1 mm Femore 28.7 mm DBP/DFO 0.73 CC/CA 1.28 BPD/femore 1.60 Cranio, encefalo,faccia, colonna, collo, cute, torace, cuore, parete addominale, apparato gastroenterico, urinario, estremità, genitali: tutto normale. Peso stimato 270 grammi. Localizzazione placentare: posteriore bassa marginale. Liquido amniotico normale. Funicolo 3 vasi. Inserzione funicolo marginale. PI sinistro 1.720 PI destro 1.190 PI medio 1,455 NOTCH a sinistra. Questi possono fare sospettare delle anomalie cromosomiche e/o genetiche? (Premesso che test combinato e DNA fetale intermedio ok quindi fino alla morfologica non ho avuto indicazioni a proseguire con l’amniocentesi). È possibile che l’evoluzione naturale migliori o dobbiamo aspettarci il peggio? Grazie anticipatamente.
Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile signora, lei ha già fatto il DNA fetale  e il test combinato e sa anche che cosa hanno evidenziato, visto che ha scritto “test combinato e DNA fetale intermedio ok”: non so che cosa potrei aggiungere di più. Il mio consiglio è di affidarsi con fiducia al suo ginecologo curante, che possiede tutte le informazioni sulla sua situazione clinica e, di conseguenza, può essere in grado ben più di un medico che parla da remoto sulla base di notizie frammentarie, di indicarle la strada da seguire ed eventualmente, per quanto possibile, di azzardare previsioni su quanto accadrà. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti