Dubbi dopo l’ecografia
A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 04/02/2025
Aggiornato il 10/02/2025 Se il medico che esegue l'ecografia afferma che va tutto bene, non c'è ragione di preoccuparsi: nessuno meglio d chi effettua l'indagine può dire come stanno le cose.
Una domanda di: Barbara
Buongiorno dottoressa!
Dopo un percorso di PMA finalmente abbiamo avuto il nostro positivo! Fino ad ora abbiamo effettuato bi test ed ecografia trans nucale, esami genetici e
tutto è risultato nella norma. Ho effettuato ieri l’ecografia morfologica (21+3).
Le riporto di seguito i valori riscontrati:
DBP 55.1 (38 percentile)
DOF 71.9
CC 201.2
TCD 24.3
DA AP 59.0
DA TR 58.4
CA 184.4
Femore 38.5
Omero 35.5 (26 percentile)
CC/CA 1.09 (16 percentile)
DA Medio 58.7
Area ell tronco 27.1 cm2
Area rett tronco 34.4 cm2 (94 percentile)
Femore/DBP 0.70
Femore/CC 0.19
Femore/CA 0.21
BPD/OFD 0.77 (30 percentile)
Doppler materno:
HR MEDIO 93 bpm
PI MEDIO 0.64
Come le sembrano le misure? Mi hanno detto che tutto è nella norma ma mi sono preoccupata un po’ per i parametri inferiori al 50 e prossimi al 95 percentile che le ho riportato in parentesi. Posso stare tranquilla?
Grazie mille e buon lavoro!

Arianna Prada
Buongiorno, la crescita fetale varia da settimana a settimana e da individuo ed individuo.
Come succede in età adulta e anche in età infantile, esistono feti grandi e piccoli.
Generalmente si valuta l’estremo cefalico, l’addome e le ossa lunghe (nello specifico femore ed omero). I colleghi hanno valutato dei dati che normalmente non vengono annotati. Pertanto non mi sento di commentare tali misure.
Se i colleghi le hanno detto che questi valori sono nella norma non mi preoccuperei e mi affiderei a quanto le è stato detto, le assicuro che se ci fosse qualcosa che non va glielo avrebbero senza dubbio comunicato.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Fai la tua domanda agli specialisti