Dubbi dopo l’ecografia

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/02/2025 Aggiornato il 10/02/2025

Se il medico che esegue l'ecografia afferma che va tutto bene, non c'è ragione di preoccuparsi: nessuno meglio d chi effettua l'indagine può dire come stanno le cose.

Una domanda di: Barbara

Buongiorno dottoressa!
Dopo un percorso di PMA finalmente abbiamo avuto il nostro positivo! Fino ad ora abbiamo  effettuato bi test ed ecografia trans nucale, esami genetici e
tutto è risultato nella norma. Ho effettuato ieri l’ecografia morfologica (21+3).
Le riporto di seguito i valori riscontrati:
DBP 55.1 (38 percentile)
DOF 71.9
CC 201.2
TCD 24.3
DA AP 59.0
DA TR 58.4
CA 184.4
Femore 38.5
Omero 35.5 (26 percentile)
CC/CA 1.09 (16 percentile)
DA Medio 58.7
Area ell tronco 27.1 cm2
Area rett tronco 34.4 cm2 (94 percentile)
Femore/DBP 0.70
Femore/CC 0.19
Femore/CA 0.21
BPD/OFD 0.77 (30 percentile)
Doppler materno:
HR MEDIO 93 bpm
PI MEDIO 0.64
Come le sembrano le misure? Mi hanno detto che tutto è nella norma ma mi sono preoccupata un po’ per i parametri inferiori al 50 e prossimi al 95 percentile che le ho riportato in parentesi. Posso stare tranquilla?
 
Grazie mille e buon lavoro!
 
 

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, la crescita fetale varia da settimana a settimana e da individuo ed individuo.
Come succede in età adulta e anche in età infantile, esistono feti grandi e piccoli.
Generalmente si valuta l’estremo cefalico, l’addome e le ossa lunghe (nello specifico femore ed omero). I colleghi hanno valutato dei dati che normalmente non vengono annotati. Pertanto non mi sento di commentare tali misure.
Se i colleghi le hanno detto che questi valori sono nella norma non mi preoccuperei e mi affiderei a quanto le è stato detto, le assicuro che se ci fosse qualcosa che non va glielo avrebbero senza dubbio comunicato.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fai la tua domanda agli specialisti