Dubbi dopo l’ecografia
A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 04/02/2025
Aggiornato il 10/02/2025 Se il medico che esegue l'ecografia afferma che va tutto bene, non c'è ragione di preoccuparsi: nessuno meglio d chi effettua l'indagine può dire come stanno le cose.
Una domanda di: Barbara
Buongiorno dottoressa!
Dopo un percorso di PMA finalmente abbiamo avuto il nostro positivo! Fino ad ora abbiamo effettuato bi test ed ecografia trans nucale, esami genetici e
tutto è risultato nella norma. Ho effettuato ieri l’ecografia morfologica (21+3).
Le riporto di seguito i valori riscontrati:
DBP 55.1 (38 percentile)
DOF 71.9
CC 201.2
TCD 24.3
DA AP 59.0
DA TR 58.4
CA 184.4
Femore 38.5
Omero 35.5 (26 percentile)
CC/CA 1.09 (16 percentile)
DA Medio 58.7
Area ell tronco 27.1 cm2
Area rett tronco 34.4 cm2 (94 percentile)
Femore/DBP 0.70
Femore/CC 0.19
Femore/CA 0.21
BPD/OFD 0.77 (30 percentile)
Doppler materno:
HR MEDIO 93 bpm
PI MEDIO 0.64
Come le sembrano le misure? Mi hanno detto che tutto è nella norma ma mi sono preoccupata un po’ per i parametri inferiori al 50 e prossimi al 95 percentile che le ho riportato in parentesi. Posso stare tranquilla?
Grazie mille e buon lavoro!

Arianna Prada
Buongiorno, la crescita fetale varia da settimana a settimana e da individuo ed individuo.
Come succede in età adulta e anche in età infantile, esistono feti grandi e piccoli.
Generalmente si valuta l’estremo cefalico, l’addome e le ossa lunghe (nello specifico femore ed omero). I colleghi hanno valutato dei dati che normalmente non vengono annotati. Pertanto non mi sento di commentare tali misure.
Se i colleghi le hanno detto che questi valori sono nella norma non mi preoccuperei e mi affiderei a quanto le è stato detto, le assicuro che se ci fosse qualcosa che non va glielo avrebbero senza dubbio comunicato.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti