Dubbi dopo l’ecografia

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/02/2025 Aggiornato il 10/02/2025

Se il medico che esegue l'ecografia afferma che va tutto bene, non c'è ragione di preoccuparsi: nessuno meglio d chi effettua l'indagine può dire come stanno le cose.

Una domanda di: Barbara

Buongiorno dottoressa!
Dopo un percorso di PMA finalmente abbiamo avuto il nostro positivo! Fino ad ora abbiamo  effettuato bi test ed ecografia trans nucale, esami genetici e
tutto è risultato nella norma. Ho effettuato ieri l’ecografia morfologica (21+3).
Le riporto di seguito i valori riscontrati:
DBP 55.1 (38 percentile)
DOF 71.9
CC 201.2
TCD 24.3
DA AP 59.0
DA TR 58.4
CA 184.4
Femore 38.5
Omero 35.5 (26 percentile)
CC/CA 1.09 (16 percentile)
DA Medio 58.7
Area ell tronco 27.1 cm2
Area rett tronco 34.4 cm2 (94 percentile)
Femore/DBP 0.70
Femore/CC 0.19
Femore/CA 0.21
BPD/OFD 0.77 (30 percentile)
Doppler materno:
HR MEDIO 93 bpm
PI MEDIO 0.64
Come le sembrano le misure? Mi hanno detto che tutto è nella norma ma mi sono preoccupata un po’ per i parametri inferiori al 50 e prossimi al 95 percentile che le ho riportato in parentesi. Posso stare tranquilla?
 
Grazie mille e buon lavoro!
 
 

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, la crescita fetale varia da settimana a settimana e da individuo ed individuo.
Come succede in età adulta e anche in età infantile, esistono feti grandi e piccoli.
Generalmente si valuta l’estremo cefalico, l’addome e le ossa lunghe (nello specifico femore ed omero). I colleghi hanno valutato dei dati che normalmente non vengono annotati. Pertanto non mi sento di commentare tali misure.
Se i colleghi le hanno detto che questi valori sono nella norma non mi preoccuperei e mi affiderei a quanto le è stato detto, le assicuro che se ci fosse qualcosa che non va glielo avrebbero senza dubbio comunicato.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti