Dubbi dopo l’esame istologico della placenta

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/03/2023 Aggiornato il 04/03/2023

Se la gravidanza è stata regolare e il bambino è nato perfettamente sano non ci si deve preoccupare più di tanto per quanto emerge dall'esame istologico della placenta.

Una domanda di: Giorgia
Buongiorno, vorrei una spiegazione più semplice del referto della placenta , farò la visita ginecologica tra 20 giorni e ho un po’ di ansia perché leggo delle parole preoccupanti… di seguito il referto: Membrane cordiali disepitelizzate con diffusa necrosi laminare deciduo-cordiale e aspetti di arteriolopatia deciduale, funicolo con dissociazione emorragica della gelatina iperspiralizzato. Placenta congesta con aspetti di obliterazione dei casi staminali, aree di collasso dello spazio deciduale e stratificazione fibrino ematiche retroplacentari. Il bimbo è nato a 38+3, con Apgar 9-10-10. Devo far fare qualche visita o esame al bambino? Grazie mille per la risposta!

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile signora, l’ importante è che il bambino stia bene e lo è altrettanto che avesse un ottimo Apagar score e che la gravidanza fosse regolare e a termine, come di fatto è stata. Non sono specificate le indicazioni per l’esame istologico e in quali condizioni ambientali sia stata conservata la placenta prima dell’ esame. Per quanto riguarda i controlli, dovrà fare lei la visita post partum che le hanno già fissato e il bambino dovrà essere sottoposto, come è normale sia, al follow-up pediatrico neonatale. Immagino abbia già il suo pediatra di riferimento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti