Dubbi dopo un’isteroscopia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/04/2018 Aggiornato il 11/04/2018

Dopo un'isteroscopia, se la condizione dell'endometrio non desta preoccupazioni, si può dare inizio a una gravidanza. I preparati a base di progesterone servono per favorirne l'inizio.

Una domanda di: Giulia
Dopo isteroscopia mi hanno riscontrato un’iperplasia endometriale.
Ho fatto una cura per 4 mesi con primolut-nor ,successivamente, dopo controllo con esito positivo e, visto il desiderio di una gravidanza, mi hanno sostituito la terapia con gli ovuli di Progeffik 200 dal 15 al 25 giorno
Posso avere rapporti? Mi blocca l’ovulazione?
Grazie mille

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
l’iperplasia è correttamente trattata col progesterone qualora non vi siano delle atipie (cellule alterate nell’endometrio) e, come nel suo caso, si voglia rispettare il desiderio di avere figli.
Corretta la scelta del progestinico e corretto anche il successivo cambio di molecola progestinica dato che lei vuole una gravidanza. Il preparato che sta assumendo renderà il suo utero accogliente, permettendo un più facile annidamento dell’uovo fecondato. Può sicuramente avere rapporti (altrimenti non potrebbe dare inizio a una gravidanza!) e anche sul fronte dell’ovulazione non dovrebbero esserci problemi. Mi faccia sapere. Auguroni!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti