Dubbi dopo un’isteroscopia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/04/2018 Aggiornato il 11/04/2018

Dopo un'isteroscopia, se la condizione dell'endometrio non desta preoccupazioni, si può dare inizio a una gravidanza. I preparati a base di progesterone servono per favorirne l'inizio.

Una domanda di: Giulia
Dopo isteroscopia mi hanno riscontrato un’iperplasia endometriale.
Ho fatto una cura per 4 mesi con primolut-nor ,successivamente, dopo controllo con esito positivo e, visto il desiderio di una gravidanza, mi hanno sostituito la terapia con gli ovuli di Progeffik 200 dal 15 al 25 giorno
Posso avere rapporti? Mi blocca l’ovulazione?
Grazie mille
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
l’iperplasia è correttamente trattata col progesterone qualora non vi siano delle atipie (cellule alterate nell’endometrio) e, come nel suo caso, si voglia rispettare il desiderio di avere figli.
Corretta la scelta del progestinico e corretto anche il successivo cambio di molecola progestinica dato che lei vuole una gravidanza. Il preparato che sta assumendo renderà il suo utero accogliente, permettendo un più facile annidamento dell’uovo fecondato. Può sicuramente avere rapporti (altrimenti non potrebbe dare inizio a una gravidanza!) e anche sul fronte dell’ovulazione non dovrebbero esserci problemi. Mi faccia sapere. Auguroni!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

HPV: si può trasmettere a un bambino facendo il bagno con lui?

17/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Si può escludere con sicurezza l'eventualità che il contagio da parte del papilloma virus possa avvenire da adulto a bambino durante il bagno nella stessa vasca.   »

Bimbo di 4 anni che ha spesso raffreddore, tosse e febbre

17/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In età prescolare le infezioni respiratorie ricorrenti sono, per così dire, la normalità. Con il passare degli anni (e l'arrivo della bella stagione) il problema tende a diminuire gradualmente fino a non porsi più.   »

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

06/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Allergia al latte e intolleranza al latte: c’è differenza?

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'allergia al latte è la risposta avversa alle proteine in esso contenute ec caratterizzata dalla formazione di anticorpi IgE e, di conseguenza, dal rilascio di istamina. L'intolleranza al latte dipende dalla mancanza (o dal deficit d'azione) dell'enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero del latte....  »

Fai la tua domanda agli specialisti