Dubbi e paure in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/02/2023 Aggiornato il 22/02/2023

Se il concepimento avviene tardivamente rispetto alla data presunta bisogna aspettare il passare del tempo per stabilire se la gravidanza sta evolvendo come è auspicabile accada.

Una domanda di: Francesca
Sono una ragazza di 26 e questa è la mia prima gravidanza. Premetto che sono anni che soffro di ovaio micropolicistico. Il 7 gennaio scopro di essere incinta di 1/2 settimane , ultimo ciclo il 7 dicembre. Eseguo le beta ed erano basse così ne ho fatte diverse, alla fine il ginecologo è giunto alla conclusione che le beta non raddoppiavano perché la mia camera è più piccola di come dovrebbe! Infatti ad oggi ho una camera di 12-14 mm ed un embrione di 11. Ho avuto anche delle macchioline per due volte ma nessun distacco: sono dovute ad altro fortunatamente! La mia paura è per la camera perché non cresce? Posso fare qualcosa!? È molto pericoloso? Ho tanta paura.  Ho fatto 3 siringhe di progesterone e ora sto usando ovuli. Oggi dopo la visita ho macchiato di più (l’ho fatta perché stavo macchiando ma è risultato tutto ok) mica può aver fatto male a bambino ? Sì, sono paranoica! Grazie davvero in anticipo.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara Francesca, mi scuso se non le ho risposto finora, spero la situazione per lei sia migliorata nel frattempo e che si siano finalmente esaurite le perdite ematiche. Intanto direi che mi pare strano che l’embrione sia di 11 mm e la camera soltanto di 12-14 mm. Solitamente la camera gestazionale è ben più grande dell’embrione! Solo verso la fine della gravidanza il feto sarà così grande da dover stare tutto rannicchiato per essere contenuto nella camera gestazionale, all’inizio della gravidanza lo spazio per l’embrione solitamente non manca. Nel suo caso potrebbe essere stata misurata in difetto la camera gestazionale oppure la misura è coincisa con un momento di contrazione uterina che ha fatto in qualche modo costringere anche la camera gestazionale. Infatti le visite ginecologiche e le ecografie interne possono stimolare le contrazioni uterine e facilitare delle perdite ematiche già in atto, come lei stessa ha notato. Direi di non aver paura che la camera gestazionale smetta di crescere a differenza dell’embrione. Inoltre che io sappia non c’è un prodotto specifico per facilitarne la crescita. Vale la pena di stare a riposo, così da limitare gli sforzi e quindi le contrazioni uterine. Rispetto al suo ultimo ciclo (7 dicembre) facilmente c’è stato un concepimento tardivo (a mio parere verso il 31 dicembre) e in questo modo lei ora sarebbe di 9 settimane gestazionali invece che 10 e mezzo quindi abbiamo uno scarto di 10 giorni in meno rispetto all’ultima mestruazione di cui bisogna tenere conto per decidere se la gravidanza stia evolvendo correttamente oppure no. Avesse avuto una storia di cicli regolari, mi sarei un po’ allarmata, ma dato che soffriva di ovaio micropolicistico, direi che tutto si spiega in questi termini e non c’è da temere per la sorte del piccolo. Vale quindi la pena essere fiduciosi che tutto proceda per il meglio: cuor contento il Ciel lo aiuta! Spero di averle dato fiducia, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti