Dubbi su quali controlli eseguire

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/10/2017 Aggiornato il 10/10/2017

Spetta al ginecologo curante indicare, in base ai risultati delle ecografie, quali indagini eventualmente eseguire per appurare che la gravidanza procede per il meglio.

Una domanda di: Lucia
Salve dottore. Innanzitutto grazie x la risposta relativa all assunzione del triasporin interrotto poco prima del concepimento. Le chiedo gentilmente quali sono le indagini particolari per verificare che tutto vada bene come mi ha scritto nella precedente risposta. Grazie ancora

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, eseguirà in 12ma settimana una prima ecografia e poi il ginecologo da cui si sarà recata potrà suggerirle di sottoporsi a un’ecografia “premorfologica” in 16ma settimana. In base al risultato, le indicherà eventualmente ulteriori indagini che sarà lui stesso a selezionare. Non posso sostituirmi al parere dello specialista che la visiterà e avrà modo di valutare le ecografie, potendo dunque disporre di informazioni che io non possiedo. Fissi dunque con fiducia il primo controllo e si affidi a quanto le dirà il ginecologo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti