Spetta al ginecologo curante indicare, in base ai risultati delle ecografie, quali indagini eventualmente eseguire per appurare che la gravidanza procede per il meglio.
Una domanda di: Lucia
Salve dottore. Innanzitutto grazie x la risposta relativa all assunzione del triasporin interrotto poco prima del concepimento. Le chiedo gentilmente quali sono le indagini particolari per verificare che tutto vada bene come mi ha scritto nella precedente risposta. Grazie ancora

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, eseguirà in 12ma settimana una prima ecografia e poi il ginecologo da cui si sarà recata potrà suggerirle di sottoporsi a un’ecografia “premorfologica” in 16ma settimana. In base al risultato, le indicherà eventualmente ulteriori indagini che sarà lui stesso a selezionare. Non posso sostituirmi al parere dello specialista che la visiterà e avrà modo di valutare le ecografie, potendo dunque disporre di informazioni che io non possiedo. Fissi dunque con fiducia il primo controllo e si affidi a quanto le dirà il ginecologo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
01/07/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Il riposo assoluto a letto in caso di "distacco" non solo è inutile per assicurare una buona evoluzione della gravidanza, ma può addirittura rivelarsi controproducente in quanto può aprire la strada al rischio di trombosi a livello degli arti inferiori. »
28/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dott.ssa Elena Bozzola
Nessuno studio ha mai evidenziato che un bimbo subito dopo essere stato vaccinato contro la rosolia possa trasmetterla. Di conseguenza, anche in gravidanza non si rischia nulla se si hanno contatti con un bambino appena vaccinato. »
27/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo. »
Fai la tua domanda agli specialisti