Dubbi su cardioaspirina ed eparina in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/07/2019 Aggiornato il 15/01/2024

L'impiego di farmaci anticoagulanti va valutato con estrema attenzione in gravidanza e la prescrizione è opportuna solo quando il loro utilizzo è davvero indicato.

Una domanda di: Katia
Grazie dottoressa per la risposta, non so come continuare dalla sua risposta e quindi le scrivo un nuovo messaggio. Le confermo che ho solo quella mutazione e ho fatto l’isteroscopia dove è risultato tutto nella norma. Ho solo un problema di ipotiroidismo in cura da anni. Ho fatto anche 2 visite da due diversi ematologici e mi hanno dato due pareri diversi riguardo l’utilizzo della cardioaspirina. A scopo preventivo il ginecologo mi sta già facendo prendere la cardiaspirina perché è iniziata la ricerca di un bambino, associata a prefolic tutti i giorni e un integratore completo di vitamine, per poi passare anche all’eparina in caso di positivo con evidenza di camera gestazionale e sacco vitellino in utero. Lei cosa ne pensa? Grazie di cuore.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, io credo che lei non abbia letto la mia precedente risposta: la prego vada a rivederla, perché lì ho espresso il mio pensiero: secondo me nel suo caso né cardioaspirina né eparina sono indispensabili, mentre può essere utile l’acido folico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti