Dubbi su cardioaspirina ed eparina in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/07/2019 Aggiornato il 15/01/2024

L'impiego di farmaci anticoagulanti va valutato con estrema attenzione in gravidanza e la prescrizione è opportuna solo quando il loro utilizzo è davvero indicato.

Una domanda di: Katia
Grazie dottoressa per la risposta, non so come continuare dalla sua risposta e quindi le scrivo un nuovo messaggio. Le confermo che ho solo quella mutazione e ho fatto l’isteroscopia dove è risultato tutto nella norma. Ho solo un problema di ipotiroidismo in cura da anni. Ho fatto anche 2 visite da due diversi ematologici e mi hanno dato due pareri diversi riguardo l’utilizzo della cardioaspirina. A scopo preventivo il ginecologo mi sta già facendo prendere la cardiaspirina perché è iniziata la ricerca di un bambino, associata a prefolic tutti i giorni e un integratore completo di vitamine, per poi passare anche all’eparina in caso di positivo con evidenza di camera gestazionale e sacco vitellino in utero. Lei cosa ne pensa? Grazie di cuore.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, io credo che lei non abbia letto la mia precedente risposta: la prego vada a rivederla, perché lì ho espresso il mio pensiero: secondo me nel suo caso né cardioaspirina né eparina sono indispensabili, mentre può essere utile l’acido folico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti