Dubbi sui risultati degli esami del sangue a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 26/02/2024 Aggiornato il 26/02/2024

Non è mai opportuno iniziare a fare analisi del sangue prima ancora che si verifichi un ritardo delle mestruazioni, perché c'è il rischio di arrivare a farne troppi.

Una domanda di: Marianna
Dopo due aborti, ho scoperto di essere nuovamente incinta ma i valori mi preoccupano. Il 17 febbraio avevo il TSH 2.3, progesterone 73 e
beta 135. Oggi 21 febbraio, dopo 4 giorni, TSH 1.8, progesterone 38 e beta 416. Considera normale che siano cresciute così poco le beta? E come mai questo calo
repentino di progesterone e TSH? Preciso che l’ultima mestruazione risale al 22 gennaio e sto prendendo 2 ovuli progeffik 200 mg e tirosint 25 microgrammi. Posso
nutrire una piccola speranza o c’è qualcosa che non va? Grazie per la risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, certo che occorre sperare che la sua gravidanza appena iniziata proceda per il meglio!!
In un certo senso è proprio la speranza che ci permette di mantenerci in salute…anche se capisco che questa affermazione sia poco “scientifica”.
Tornando ai dati che lei mi ha riportato, mi permetto di domandarmi come mai sia stato indicato l’esame non solo delle beta-hCG ma anche del TSH e del progesterone in due prelievi a distanza di soli quattro giorni.
Forse ancora non si notava la camera gestazionale in utero? Lei mi riporta un’ultima mestruazione del 22 gennaio e i primi esami sono del 17 febbraio quindi non aveva ancora un ritardo mestruale! A mio avviso, il rischio di iniziare così precocemente questi esami, è quello di doverne fare molti più del necessario e di dissanguarsi solo per avere la conferma che tutto stia andando per il meglio.
Lei mi riferisce anche di essere in terapia con due ovuli di progeffik al giorno e con il Tirosint, quindi certamente mi sento di dirle che sta facendo tutto il possibile perché la sua gravidanza prosegua al meglio.
Rispetto al valore di TSH che è sceso da 2,3 a 1,8, posso dirle che è normale che questo accada all’inizio della gravidanza, perché le beta-hCG hanno un effetto stimolante sulla tiroide. Infatti il valore di TSH normale nel I trimestre è inferiore 2.5 mentre nei successivi due trimestri è opportuno che il TSH sia inferiore a 4.
In ogni caso, occorrerà controllarlo mensilmente per aggiustare di volta in volta la terapia con Tirosint.
Le ricordo di assumere acido folico dal momento che non me l’ha citato e di osservare mezz’ora di digiuno tra l’assunzione di Tirosint e la prima colazione.
Spero di esserle stata di aiuto e di incoraggiamento, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti