Per avere la sicurezza che l'anello contraccettivo risulti efficace occorre rispettare i tempi di inserimento.
Una domanda di: Marta Salve, sono una ragazza di 27 anni che uso da poco nuvaring. Il primo mese l’ho inserito quando non avevo le mestruazioni: la sua azione contraccettiva si è esplicata da questo momento o è stato un mese buttato?
Il secondo mese lo ho messo 2 giorni in ritardo, ieri ho avuto un rapporto protetto, ma non ricordo bene se il mio ragazzo si sia lavato le mani dopo aver toccato il preservativo e poi mi ha toccata con la mano che potrebbe aver toccato il preservativo c’è la possibilità di essere rimasta incinta?
La ringrazio e porgo cordiali saluti.
Elisabetta Canitano
Gentile Marta, l’anello inserito il primo giorno della mestruazione funziona da subito, in qualunque altro giorno sono necessari sette giorni di precauzioni. Per quello che riguarda invece aver fatto nove giorni di pausa invece di sette, se ho capito bene, espone al rischio di gravidanza per i rapporti della settimana di pausa e per sette giorni dopo. Il trasporto manuale dal preservativo alla vagina non dovrebbe provocare una gravidanza, se accadutocasualmente. Io penso che ci siano troppi “potrebbe” perché lei abbia problemi, mi sentirei di stare tranquilla.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona. »
L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »