Dubbi sul referto della isterosalpingografia

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/03/2020 Aggiornato il 24/04/2026

I referti degli esami spesso richiedono necessariamente la lettura da parte di un medico, in quanto contengono termini complicati per la maggior parte della gente comune.

Una domanda di: Elisa
Sono una ragazza di 34 anni, vorrei gentilmente un parere sul mio esito di isterosalpingografia fatta il 19/06/19, perché queste parole mi risultano
non troppo chiare e ve le trascrivo pari pari.
ALL’ESAME DIRETTO PRELIMINARE DELLA PELVI, NON REPERTI PATOLOGICI.
CAVITÀ UTERINA LEGGERMENTE DEVIATA VERSO DESTRA, CON PLURIMI DIFETTI DI
RIEMPIMENTO ENDOLUMINALI ATTRIBUITI A BOLLE AEREE.
PERVIE LE SALPINGI, CON RISCONTRATO PASSAGGIO DI MDC ORGANO-IODATO
(LOPAMIDOLO: LOPAMIRO 300) DA ESSE IN PERITONEO, IN QUANTITÀ MAGGIORE A SINISTRA). Cerco una gravidanza dal 2017.
Grazie infinite, aspetto un Vostro parere.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, l’esame da lei effettuato ci conferma che le Sue tube sono entrambe pervie, ossia aperte al passaggio non solo del mezzo di contrasto ma anche degli spermatozoi. Le ricordo di assumere già da ora acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno e se desidera ulteriori indicazioni sulla ricerca della gravidanza me lo faccia sapere. A disposizione, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Isterosalpingografia: come si interpreta il referto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

Se il referto di un'indagine risulta incompleto o poco chiaro, è consigliabile esporre i propri dubbi al medico che ha effettuato l'esame in quanto è l'unico che può chiarirli.   »

Isterosalpingografia: cosa individua?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'isterosalpingografia permette di vedere se le tube sono occluse ma non evidenzia un eventuale danno tubarico.   »

Isterosalpingografia: può stabilire se è possibile iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di per sé l'isterosalpingografia è in grado esclusivamente di definire la pervietà o meno della tuba, non la sua funzionalità che è data dalla condizione della porzione ciliare situata al suo interno.   »

Isterosalpingografia: dubbi sul significato del referto

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Un danno che coinvolge le tube rilevato dall'isterosalpingografia di frequente ha un'origine di tipo infettivo.   »

Salpingografia: a cosa serve?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La salpingografia è l'esame che indaga sulle tube alllo scopo di verificare se siano aperte o no. Allo stesso tempo, grazie al mezzo di contrasto, durante l'indagine eventuali ostruzioni possono essere rimosse.   »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti