Dubbi sul referto della isterosalpingografia

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/03/2020 Aggiornato il 17/03/2020

I referti degli esami spesso richiedono necessariamente la lettura da parte di un medico, in quanto contengono termini complicati per la maggior parte della gente comune.

Una domanda di: Elisa
Sono una ragazza di 34 anni, vorrei gentilmente un parere sul mio esito di isterosalpingografia fatta il 19/06/19, perché queste parole mi risultano
non troppo chiare e ve le trascrivo pari pari.
ALL’ESAME DIRETTO PRELIMINARE DELLA PELVI, NON REPERTI PATOLOGICI.
CAVITÀ UTERINA LEGGERMENTE DEVIATA VERSO DESTRA, CON PLURIMI DIFETTI DI
RIEMPIMENTO ENDOLUMINALI ATTRIBUITI A BOLLE AEREE.
PERVIE LE SALPINGI, CON RISCONTRATO PASSAGGIO DI MDC ORGANO-IODATO
(LOPAMIDOLO: LOPAMIRO 300) DA ESSE IN PERITONEO, IN QUANTITÀ MAGGIORE A SINISTRA). Cerco una gravidanza dal 2017.
Grazie infinite, aspetto un Vostro parere.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, l’esame da lei effettuato ci conferma che le Ssue tube sono entrambe pervie, ossia aperte al passaggio non solo del mezzo di contrasto ma anche degli spermatozoi. Le ricordo di assumere già da ora acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno e se desidera ulteriori indicazioni sulla ricerca della gravidanza me lo faccia sapere. A disposizione, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti