Dubbi sul referto dell’ecografia

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/02/2023 Aggiornato il 18/03/2026

Quando si hanno dubbi su un referto è più che opportuno chiedere delucidazione al medico che lo ha stilato.

Una domanda di: Antonina
Salve dottoressa, desidero se le è possibile avere qualche chiarimento in merito al referto allegato. Non riesco a capire se c’è qualcosa che non va. Grazie se potrà aiutarmi.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Antonina, immagino che la dottoressa che le ha fatto l’ecografia le abbia già spiegato quanto ha osservato. Dal referto che lei mi invia capisco che le misure del feto sono nella norma per l’epoca di gravidanza con valori sopra la media; gli organi fetali valutati sono nella norma; la misura del ventricolo cerebrale destro è nella norma (inferiore a 10 mm), ma al limite (9,3 mm) per cui le è stata prenotata una ulteriore ecografia fra 2 settimane e RM fetale. Di fatto non vi è nessun dato patologico, ma questo è quanto posso capire dal referto. Se ha dei dubbi, le consiglio di riparlarne con la dottoressa che ha fatto l’ecografia. Spero di essere stata utile, anche se io non posso dirle più di quanto è scritto. Con cordialità. Se ha dei dubbi, le consiglio di ri-parlarne con la dottoressa che ha fatto l’ecografia Spero di essere stata utile, anche se io posso dirle quanto è scritto

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Sullo stesso argomento

Ventricoli cerebrali del feto nei limiti della norma: perché viene richiesto un ulteriore controllo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il motivo per il quale viene richiesto un ulteriore controllo ecografico, nonostante il primo controllo abbia evidenziato parametri nei limiti della norma, deve necessariamente essere chiarito dal medico che lo ha prescritto.   »

Accrescimento fetale nei limiti medio inferiori della norma: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il giudizio sulla condizione del feto emersa durante l'ecografia morfologica spetta al medico che ha eseguito l'esame: se a suo avviso non c'è da preoccuparsi è opportuno credergli.   »

Test del DNA fetale: può sbagliare il sesso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di errore in relazione all'identificazione del sesso del feto esiste, ma è davvero molto remota. La conferma del risultato si ottiene con l'ecografia.   »

Sesso del feto in 12^ settimana: davvero l’ecografia lo può scoprire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina.   »

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti