Dubbi sul test di Coombs

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Faustina Lalatta - Dottoressa specialista in Genetica clinica Pubblicato il 18/06/2024 Aggiornato il 18/06/2024

Ci sono risultati del test di Coombs che devono essere interpretati da specialisti che si occupino di positività "non tipiche".

Una domanda di: Martina
Sono una mamma alle prese con la seconda gravidanza. Nella prima gravidanza (2021) il test di Coombs è risultato sempre negativo
da inizio a fine gravidanza, mentre nella seconda gravidanza c’è la presenza di alloanticorpo anti-s (non titolabile anche ora che sono al 7^mese).
La mia domanda è questa: nel caso in cui al momento del parto ci fosse uno scambio/contatto tra mio sangue e sangue del nascituro, mettendo caso che
quest’ultimo abbia alleli ss, il mio anticorpo anti-s (anche se non titolabile) può causare qualcosa al piccolo?

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora,
la sua domanda è molto specialistica e lo specialista da interpellare sarebbe un ematologo che si occupi di positività di Coombs non tipiche. Certamente in ospedale le avranno indicato il medico di riferimento o comunque le avranno suggerito il da farsi.
Comunque sia, anche solo guardando i valori (non titolabile) e la settimana gestazionale (7 mese) non vedo particolari allarmi. Sul comportamento dopo la nascita saranno i ginecologi a decidere cosa fare (non legga troppo Internet, mi raccomando).
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti