Stamani ho effettuato esame beta hcg risultato 127….. Data ultima mestruazione 24/3 … Esame urine positivo….. Mi chiedevo se i valori delle beta erano positivi visto che ho avuto una biochimica 3 mesi fa. Grazie in anticipo.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, preciso che “aborto biochimico” non significa nulla in ambito ostetrico, è una locuzione che non si usa, anche se nel linguaggio comune è impiegata per definire le interruzioni spontanee di gravidanza che si verificano precocemente, cioè quando gli esami delle urine e del sangue hanno stabilito la presenza delle beta Hcg, ma l’embrione non è ancora visibile con l’ecografia. Venendo alla sua domanda specifica, posso solo dirle che le beta hanno espresso l’inizio della gravidanza, ma niente di più. per sapere se la gravidanza è in evoluzione occorre ripetere il dosaggio delle beta a distanza di qualche giorno. Se tutto va bene l’andamento è in salita, cioè aumentano: in 48 ore quasi raddoppiano. Il controllo ecografico dopo la sesta settimana di amenorrea (mancanza di mestruazioni) ci dice che la gravidanza si sta sviluppando normalmente in utero. Infine, vanno bene i controlli, ma non è che effettuandoli si elimini il rischio di aborto. Tenga comunque presente che mica sempre la gravidanza si interrompe. Il mio consiglio è di avere meno ansia, permettendo alla natura di fare il suo corso. Mi faccia sapere, tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.