Dubbi sul valore delle beta-Hcg

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Un unico valore delle beta evidenzia solo che la gravidanza è iniziata, ma non dice nulla rispetto alla sua evoluzione.

Una domanda di: Debora
Stamani ho effettuato esame beta hcg risultato 127….. Data ultima mestruazione 24/3 … Esame urine positivo….. Mi chiedevo se i valori delle beta erano positivi visto che ho avuto una biochimica 3 mesi fa. Grazie in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, preciso che “aborto biochimico” non significa nulla in ambito ostetrico, è una locuzione che non si usa, anche se nel linguaggio comune è impiegata per definire le interruzioni spontanee di gravidanza che si verificano precocemente, cioè quando gli esami delle urine e del sangue hanno stabilito la presenza delle beta Hcg, ma l’embrione non è ancora visibile con l’ecografia. Venendo alla sua domanda specifica, posso solo dirle che le beta hanno espresso l’inizio della gravidanza, ma niente di più. per sapere se la gravidanza è in evoluzione occorre ripetere il dosaggio delle beta a distanza di qualche giorno. Se tutto va bene l’andamento è in salita, cioè aumentano: in 48 ore quasi raddoppiano. Il controllo ecografico dopo la sesta settimana di amenorrea (mancanza di mestruazioni) ci dice che la gravidanza si sta sviluppando normalmente in utero. Infine, vanno bene i controlli, ma non è che effettuandoli si elimini il rischio di aborto. Tenga comunque presente che mica sempre la gravidanza si interrompe. Il mio consiglio è di avere meno ansia, permettendo alla natura di fare il suo corso. Mi faccia sapere, tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti