Dubbi sulla compatibilità del gruppo sanguigno

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Dottoressa Faustina Lalatta Pubblicato il 03/04/2023 Aggiornato il 03/04/2023

Ci sono casi in cui un particolare gruppo sanguigno è incompatibile con quello dei genitori, cioè non può essere determinato da quella specifica coppia.

Una domanda di: Tre lettrici

Tra un RH A positivo e un RH 0 positivo puo venire fuori un figlio  A RH negativo?

È possibile che un genitore A2B positivo e un genitore B positivo generino un figlio 0 positivo?

Io sono 0 negativo mentre il mio compagno è AB positivo e le mie figlie sono entrambe 0 positivo. Secondo lei c’è stato qualche errore?

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentili lettrici,
 da genitori A RH positivo e 0 RH positivo possono nascere figli  A RH negativo. Genitori A2B positivo e B positivo possono avere un figlio 0 positivo. Non è invece possibile che nascano figli 0 positivo da due genitori 0 negativo e AB positivo. In questo caso se le figlie risultano 0 positivo si deve pensare a un clamoroso errore di laboratorio ripetuto per ben due volte. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti