Dubbi sulla data di concepimento

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2019 Aggiornato il 25/03/2023

L'ecografia non riesce a indicare con precisione il giorno in cui è avvenuto il concepimento, ma solo in periodo: l'approssimazione è di circa 5-6 giorni.

Una domanda di: Elsa
Sono incinta di 30 settimane e ho dubbi sulla data di concepimento. Ho cicli +o-regolari di 28/32gg.U.m. 19/8 ult. Rapporti 24-26/8 e 16/9 poi ciclo 20/9 ma rispetto ai soliti scarso e scuro (tendente al marrone). A ottobre (circa il 22) test gravidanza positivo. Ecco le misure delle eco fatte il primo trimestre: a 8sett+6 CRL 19,75MM. A 11 sett+5 CRL 54MM (ecografo risulta 12 sett) è DPB 18MM(ecografo risulta 12+5). A 16 sett DPB 36MM. Alla luce di queste misure posso ipotizzare un concepimento avvenuto i primi di ottobre? E quindi escludere che il ciclo di settembre sia stato un falso ciclo? La gravidanza è compatibile con il ciclo del 20/9 e non bisogna ridatare? Grazie per l’ attenzione che vorrà darmi.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, in primo luogo non mi indica la data in cui ha effettuato la prima ecografia, quindi fare i conteggi che mi chiede è per me impossibile. Posto questo, lei è in grado di riferirmi di essere in 30ma settimana in quanto evidentemente grazie alle ecografie che ha effettuato la sua gravidanza è stata datata. Tenga presente che con l’ecografia non si riesce a stabilire il giorno esatto del concepimento ma solo il periodo in cui avvenuto: l’approssimazione è di 5-6 giorni circa. Questo significa che in base all’ecografia si può stabilire che il concepimento è avvenuto durante una certa settimana ma non si può individuare con esattezza in quale giorno di questa settimana. Non comprendo tuttavia il suo dubbio, visto che appunto chi ha effettuato le ecografie le ha anche sempre detto a che settimane di gravidanza corrispondono le misure del suo bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti