Dubbi sulla datazione della gravidanza

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/12/2020 Aggiornato il 08/12/2020

In base a quanto rileva l'ecografia è possibile avere un'indicazione di massima sulla data del concepimento.

Una domanda di: Stefi
Buongiorno, volevo chiedere una info, ieri dall’ecografia sono emersi questi dati:
10+5 crl 4cm.
8+5 crl 20.9 mm
9+5 crl 28 mm
Il medico mi ha detto CRL (crown rump lenght, o lunghezza vertice-sacro n.d.r.) corrispondente! Ultima mestruazione 19/09/2020.
La mia DPP (data presunta parto, nd.r.) oscilla tra il 24 e il 26/06/2021.
Ho monitorato l’ovulazione con stick clearblu, e il picco è emerso il
2/10/2020. Ho avuto un rapporto il 3/10 e 8/10.
Volevo chiedere, se non avessi ovulato circa il 14mo giorno, ma al 20mo
(quindi, se fossi rimasta incinta durante il rapporto dell’otto ottobre, le ecografie evidenzierebbero le misure del CRL leggermente inferiori?
Grazie mille.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Sì, se fosse accaduto quanto lei ipotizza, in base alle misure del feto sarebbe necessaria la ridatazione di una settimana. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti