Dubbi sulla paternità

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/06/2019 Aggiornato il 31/03/2026

Quando la datazione della gravidanza viene fatta mediante l'ecografia diventa più semplice risalire al giorno del concepimento.

Una domanda di: Jasmine
Vorrei sapere i margini di errore della datazione dal concepimento..premetto che io ho sempre avuto un ciclo non regolare, a dicembre 2018 l’ho proprio
saltato, poi l’ho avuto il 15 gennaio 2019 e il 16 maggio ho saputo di essere incinta di 14 settimane. L’ecografia me l’ ha datata al 7 febbraio. Io ho avuto un rapporto con il mio
ex il 1° febbraio e con il mio attuale ragazzo l’ 11 febbraio. Ora ho il dubbio sulla paternità: vorrei un suo parere. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, capisco la sua apprensione e mi sento di rincuorarla sul fatto che, in base alle informazioni che mi ha dato, è altamente probabile che il concepimento sia avvenuto per lei attorno al 18 febbraio e, di conseguenza, il rapporto fecondante non può essere quello del primo febbraio ma è invece quello avvenuto in data 11 febbraio. Lo posso affermare in quanto sappiamo che gli spermatozoi possono sopravvivere al massimo 7 giorni durante il periodo fertile (hanno invece le ore contate se arrivano in vagina al momento sbagliato, ossia nei giorni non fertili, ma questa è un’altra storia…) e sarei anche curiosa di sapere se magari lei sia in attesa di una bambina…infatti sembra che siano gli spermatozoi con la X quelli più lenti ma più “resistenti”, mentre quelli che portano la Y sono più veloci ma con meno resistenza in termini di giorni di sopravvivenza.
In base alla datazione ecografica, lei ha avuto l’ovulazione praticamente una settimana dopo il rapporto fecondante, motivo per cui mi sono azzardata a fare questa riflessione ulteriore sul sesso del nascituro, mi dirà se ho fatto l’ipotesi corretta.
Non tema quindi per la paternità e, se fosse davvero una bimba, vedrà che sarà tutta il suo papà! Cordialmente.
——————————————–

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

22/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento.   »

In quale giorno ho concepito?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere.   »

In che giorno ho concepito?

05/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si hanno più rapporti nell'arco di uno stesso mese è impossibile stabilire con sicurezza in che giorno sia avvenuto il concepimento.   »

Giorno del concepimento: si può individuare con esattezza?

15/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare.   »

Dubbi sull’epoca gestazionale

30/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Se viene rilevata una differenza di due settimane tra il giorno presunto del concepiemento e le misure del feto è bene approfondire la situazione con il proprio ginecologo curante.  »

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti