Dubbi sulla paternità

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/06/2019 Aggiornato il 17/06/2019

Quando la datazione della gravidanza viene fatta mediante l'ecografia diventa più semplice risalire al giorno del concepimento.

Una domanda di: Jasmine
Vorrei sapere i margini di errore della datazione dal concepimento..premetto che io ho sempre avuto un ciclo non regolare, a dicembre 2018 l’ho proprio
saltato, poi l’ho avuto il 15 gennaio 2019 e il 16 maggio ho saputo di essere incinta di 14 settimane. L’ecografia me l’ ha datata al 7 febbraio. Io ho avuto un rapporto con il mio
ex il 1° febbraio e con il mio attuale ragazzo l’ 11 febbraio. Ora ho il dubbio sulla paternità: vorrei un suo parere. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, capisco la sua apprensione e mi sento di rincuorarla sul fatto che, in base alle informazioni che mi ha dato, è altamente probabile che il concepimento sia avvenuto per lei attorno al 18 febbraio e, di conseguenza, il rapporto fecondante non può essere quello del primo febbraio ma è invece quello avvenuto in data 11 febbraio. Lo posso affermare in quanto sappiamo che gli spermatozoi possono sopravvivere al massimo 7 giorni durante il periodo fertile (hanno invece le ore contate se arrivano in vagina al momento sbagliato, ossia nei giorni non fertili, ma questa è un’altra storia…) e sarei anche curiosa di sapere se magari lei sia in attesa di una bambina…infatti sembra che siano gli spermatozoi con la X quelli più lenti ma più “resistenti”, mentre quelli che portano la Y sono più veloci ma con meno resistenza in termini di giorni di sopravvivenza.
In base alla datazione ecografica, lei ha avuto l’ovulazione praticamente una settimana dopo il rapporto fecondante, motivo per cui mi sono azzardata a fare questa riflessione ulteriore sul sesso del nascituro, mi dirà se ho fatto l’ipotesi corretta.
Non tema quindi per la paternità e, se fosse davvero una bimba, vedrà che sarà tutta il suo papà! Cordialmente.
——————————————–

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti