Dubbi sull’aerosol in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/05/2018 Aggiornato il 28/05/2018

L'aerosol con un preparato cortisonico unito a un mucolitico non è controindicato dopo il primo trimestre di gravidanza, però può non bastare se il problema è di origine batterica: in questa eventualità serve l'antibiotico.

Una domanda di: Nadia
Sono alla 19ma settimana di gravidanza. Da circa una settimana ho il naso chiuso, non sento i gusti, ho avuto mal di testa nel chinarmi, e muco verde al soffio del naso! Mi hanno consigliato aerosol fluibron+ clenil. Mi chiedevo se possa far male al feto. Grazie per l’attenzione.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara lettrice, di per sé la terapia con aerosol non è controindicata in gravidanza. Più di preciso il preparato mucolitico (ambroxolo cloridrato) è sconsigliato solo nel primo trimestre di gravidanza e in allattamento, mentre dopo il primo trimestre si può assumere (come indicato nel foglietto illustrativo), mentre per beclometasone, che è un cortisonico, c’è solo l’indicazione di usare “la dose efficace più bassa”. Il collega che le ha prescritto la cura avrà senza dubbio tenuto conto del suo stato, non credo infatti che abbia intrapreso questa terapia di sua iniziativa o su suggerimento di qualcuno che non è medico. Posto questo, visto il muco verde, penso che possa essere opportuno fare un tampone per analizzarlo, allo scopo di verificare se vi è un’infiammazione batterica in atto ed eventualmente, grazie all’antibiogramma che indica quale antibiotico è più adatto al caso, impostare una cura mirata. Tenga presente che molti antibiotici si possono assumere in gravidanza senza rischi. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti