Dubbi sull’alimentazione di una bimba di 10 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 07/05/2018

A svezzamento avanzato, quindi intorno ai 10 mesi di vita, si possono tranquillamente proporre piatti separati in sostituzione del piatto unico, ovvero della tradizionale pappa.

Una domanda di: mamma Paola
La mia bimba ha dieci mesi e mezzo. Attualmente il suo pranzo e la sua cena sono ancora le pappette. Mi accorgo che vorrebbe mangiare ciò che mangiamo noi e a fine pasto le concedo un bel pezzetto di pane che mangia volentieri. Devo aspettare ancora un po’ per dividere il primo dal secondo?
Inoltre come quantità sono: carne fresca 50 grammi; pesce surgelato 50 grammi; lenticchie secche 20 grammi; formaggio 30 grammi; tuorlo. Ho paura di esagerare con le proteine, secondo lei vanno bene? Come prosciutto do solo omogeneizzato poiché tutto il prosciutto cotto contiene conservanti. Cosa mi consiglia?
Potrei farle mangiare già la pastasciutta? Polpettine di carne? E la mozzarella?
Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
lo schema alimentare che lei riporta, in relazione ai pesi tende a fornire troppe proteine: sono sufficienti, infatti, porzioni di 30-40 grammi di carne e pesce, invece può aumentare la quantità di lenticchie o piselli o fagioli (che sono proteine di origine vegetale). Ricordi che per porzione di pappa 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva vanno bene (i grassi servono nella dieta).
Sulla questione dei piatti separati, in sostituzione del piatto unico, si può senz’altro fare a patto però di prestare attenzione alle giuste quantità di cibo e alla sua varietà. Via libera a mozzarelline ben tagliate, e al prosciutto (acquisti quello senza polifosfati, si trova!) a polpettine e a pastasciutta a pezzetti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti