Dubbi sull’alimentazione di una bimba di 10 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 07/05/2018

A svezzamento avanzato, quindi intorno ai 10 mesi di vita, si possono tranquillamente proporre piatti separati in sostituzione del piatto unico, ovvero della tradizionale pappa.

Una domanda di: mamma Paola
La mia bimba ha dieci mesi e mezzo. Attualmente il suo pranzo e la sua cena sono ancora le pappette. Mi accorgo che vorrebbe mangiare ciò che mangiamo noi e a fine pasto le concedo un bel pezzetto di pane che mangia volentieri. Devo aspettare ancora un po’ per dividere il primo dal secondo?
Inoltre come quantità sono: carne fresca 50 grammi; pesce surgelato 50 grammi; lenticchie secche 20 grammi; formaggio 30 grammi; tuorlo. Ho paura di esagerare con le proteine, secondo lei vanno bene? Come prosciutto do solo omogeneizzato poiché tutto il prosciutto cotto contiene conservanti. Cosa mi consiglia?
Potrei farle mangiare già la pastasciutta? Polpettine di carne? E la mozzarella?
Grazie in anticipo.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
lo schema alimentare che lei riporta, in relazione ai pesi tende a fornire troppe proteine: sono sufficienti, infatti, porzioni di 30-40 grammi di carne e pesce, invece può aumentare la quantità di lenticchie o piselli o fagioli (che sono proteine di origine vegetale). Ricordi che per porzione di pappa 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva vanno bene (i grassi servono nella dieta).
Sulla questione dei piatti separati, in sostituzione del piatto unico, si può senz’altro fare a patto però di prestare attenzione alle giuste quantità di cibo e alla sua varietà. Via libera a mozzarelline ben tagliate, e al prosciutto (acquisti quello senza polifosfati, si trova!) a polpettine e a pastasciutta a pezzetti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

06/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Allergia al latte e intolleranza al latte: c’è differenza?

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'allergia al latte è la risposta avversa alle proteine in esso contenute ec caratterizzata dalla formazione di anticorpi IgE e, di conseguenza, dal rilascio di istamina. L'intolleranza al latte dipende dalla mancanza (o dal deficit d'azione) dell'enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero del latte....  »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti