Dubbi sull’alimentazione di una bimba di 10 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 07/05/2018

A svezzamento avanzato, quindi intorno ai 10 mesi di vita, si possono tranquillamente proporre piatti separati in sostituzione del piatto unico, ovvero della tradizionale pappa.

Una domanda di: mamma Paola
La mia bimba ha dieci mesi e mezzo. Attualmente il suo pranzo e la sua cena sono ancora le pappette. Mi accorgo che vorrebbe mangiare ciò che mangiamo noi e a fine pasto le concedo un bel pezzetto di pane che mangia volentieri. Devo aspettare ancora un po’ per dividere il primo dal secondo?
Inoltre come quantità sono: carne fresca 50 grammi; pesce surgelato 50 grammi; lenticchie secche 20 grammi; formaggio 30 grammi; tuorlo. Ho paura di esagerare con le proteine, secondo lei vanno bene? Come prosciutto do solo omogeneizzato poiché tutto il prosciutto cotto contiene conservanti. Cosa mi consiglia?
Potrei farle mangiare già la pastasciutta? Polpettine di carne? E la mozzarella?
Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
lo schema alimentare che lei riporta, in relazione ai pesi tende a fornire troppe proteine: sono sufficienti, infatti, porzioni di 30-40 grammi di carne e pesce, invece può aumentare la quantità di lenticchie o piselli o fagioli (che sono proteine di origine vegetale). Ricordi che per porzione di pappa 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva vanno bene (i grassi servono nella dieta).
Sulla questione dei piatti separati, in sostituzione del piatto unico, si può senz’altro fare a patto però di prestare attenzione alle giuste quantità di cibo e alla sua varietà. Via libera a mozzarelline ben tagliate, e al prosciutto (acquisti quello senza polifosfati, si trova!) a polpettine e a pastasciutta a pezzetti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti