Dubbi sull’andamento delle beta al termine della 5^ settimana

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/03/2024 Aggiornato il 18/03/2024

Continuare a sottoporsi al dosaggio delle beta non ha molto senso, meglio attendere l'epoca giusta (cioè almeno la sesta settimana) ed effettuare l'ecografia.

Una domanda di: Vincenza
Ho una domanda sulle beta hcg.
Martedì 5 marzo ero a 4+6 e avevo le beta a 200. Oggi, a distanza di una settimana e quindi a 5+6, ho le beta a 1090 (quindi
come fosse terza settimana). Pensavo che le beta fossero ancora più alte dato che dovrebbero raddoppiare
ogni 2 giorni e mi sembrano anche basse per essere a 5+6.
Sto andando troppo in paranoia? Faccio una ecografia prima dell’appuntamento che mi hanno dato in consultorio per il 2 aprile?
Grazie, grazie.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Cara signora Vincenza,
il pallottoliere delle beta manda in paranoia, ma soprattutto nella terza settimana dal concepimento che è quella in cui si trova lei (5 e mezzo dall’ultima mestruazione) se i valori crescono si può stare abbastanza tranquilli. Non faccia più dosaggi, non è utile in quanto ci dice poco niente su come sta evolvendo ed evolverà la gravidanza. Pazienti ancora una settimana e a questo punto se farà l’ecografia potrà avere notizie certe sull’andamento della sua gravidanza in quanto, se tutto va bene, l’embrione e il battito del cuoricino verrano visualizzati. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti