Dubbi sull’anello contraccettivo

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/10/2022 Aggiornato il 28/10/2022

Milioni di donne usano serenamente la contraccezione ormonale, senza porsi troppi problemi riguardo all'eventualità che possa rivelarsi inefficace. Come è giusto sia.

Una domanda di: Alessia
Avrei due domande … io sto usando l’anello contraccettivo Ornibel da due mesi, ho la copertura se ho il rapporto completo con il mio ragazzo? Altra cosa, succede che l’anello nel corso della giornata mi scenda più in basso, sono comunque coperta dalle sue funzionalità oppure no?

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Carissima, certo la contraccezione ormonale si impiega per poter avere rapporti liberamente. Posto questo è un po’ come se mi chiedessi se gli aerei cadono…..beh raramente, tuttavia un enorme numero di persone vola ogni giorno (spostandosi anche per andare a divertirsi). La contraccezione ormonale è la stessa cosa. In questo momento milioni di donne nel mondo fanno l’amore in pace, perché prendono gli estroprogestinici. Non posso garantirti che il tuo aereo non cadrà ma vorrei consigliarti di non pensarci, come fanno tutte. E sì, purchè rimanga dentro (non venga espulso) la copertura non cambia se scende. L’importante è che sia a contatto con la mucosa. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti