Dubbi sull’assunzione dell’Eutirox in gravidanza

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/05/2019 Aggiornato il 17/06/2019

Quando la tiroide della mamma lavora in modo difettoso, vi è il rischio che lo sviluppo del cervello del feto venga compromesso.

Una domanda di: Raffaella
Buongiorno dottore,
grazie per la risposta, ma posso chiederle come mai parla di alterata funzionalità della tiroide quando nelle tre analisi effettuate è tutto nei
range a parte nelle ultime qualcosina leggermente alterata e gli anticorpi? Che problemi potrei causare?
Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
gli esami rilevano che lei è interessata da una tiroidite autoimmune, questo significa che la sua tiroide non svolge correttamente il suo compito. In questa sua condizione lo sviluppo del cervello del bambino può essere compromesso, perché nei primi due trimestri di gravidanza sono gli ormoni tiroidei materni (che la sua tiroide produce difettosamente) a consentirne la crescita armonica. Rimandando l’assunzione dell’Eutirox lei mette realmente in pericolo la salute del suo bambino. Mi permetto di aggiungere che non mi è chiara la ragione per la quale mette in discussione le indicazioni del suo ginecologo curante che, giustamente e correttamente le ha prescritto l’Eutirox, al dosaggio migliore per il suo caso. Le consiglio veramente di fidarsi di lui che evidentemente sa quello che fa e di non procrastinare oltre l’impiego dell’Eutirox, assolutamente sicuro in gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti