Dubbi sull’assunzione di inositolo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/02/2022 Aggiornato il 15/02/2022

L'inositolo può essere prescritto per favorire la corretta attività ovarica.

Una domanda di: Maria Vittoria
Vorrei chiedere un’ informazione. Dopo anni di pillola Effiprev, il mio ginecologo mi ha prescritto kirocomplex da assumere per 6 mesi in attesa di una gravidanza. Vorrei sapere se posso assumerlo anche durante il ciclo e, nel caso non dovesse arrivare il ciclo, ragione per la quale prendevo Effiprev? Grazie in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, suppongo che il collega che ha fatto la prescrizione le abbia anche motivato il perchè della scelta, visto che non prende più la pillola, che mi sembra di aver capito lei assumesse a causa dell’amenorrea (mancanza di mestruazioni). Comunque sia quello che le è stato prescritto non è un farmaco ma un integratore alimentare a base di inositolo, che può assere assunto continuativamente. L’inositolo è un buon aiuto nelle situazioni come la sua e, nonostante non sia un prodotto medicinale in senso stretto, riesce a favorire il meccanismo biologico che è alla base dell’ovulazione e della conseguente comparsa delle mestruazioni. Intendiamoci, non fa miracoli, ma col suo uso continuativo potrebbe avere più facilità ad ovulare ed anche le mestruazioni potrebbero avere maggiori probabilità di regolarizzarsi. Nel caso in cui rimanesse incinta, non c’è nulla da temere: non è tossico per il feto. Una volta iniziata la gravidanza, sarà comunque il ginecologo che la seguirà a dirle come comportarsi con l’integratore. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Vitiligine diagnosticata a un bimbo di 11 anni: come guarirla?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La vitiligine purtroppo è una malattia cronica, per cui non esistono (almeno per ora) terapie che riescano a debellarla. C'è però una novità sul fronte dei farmaci che può aiutare, anche se prima dei 12 anni di età non viene impiegata.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser