Messaggio: Buongiorno abbiamo fatto il transfer tramite fecondazione eterologa il 18 agosto, poi abbiamo fatto il test ed è risultato positivo. Il giorno dopo la clinica ci ha detto di fare le beta e il valore è a 1078. Domani dovremmo farlo di nuovo e ci hanno detto che dovrebbero raddoppiare. Se ciò non accadesse cosa comporterebbe?
Francesco Maria Fusi
Gentile signor Giuseppe, la corretta evoluzione dell’aumento dell’ormone beta-hCG si esprime attraverso una crescita esponenziale, con i valori che raddoppiano ogni 2-3 giorni. Se i valori mostrano invece una crescita rallentata, ci si può aspettare un aborto o una gravidanza ectopica (extrauterina). Se invece la crescita è eccessiva, la situzione va monitorata perchè potrebbe nascondere una patologia placentare. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.