Dubbi sulle dimensioni degli annessi embrionali dopo l’ecografia

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/07/2023 Aggiornato il 03/07/2023

L'eventuale sproporzione tra le dimensioni di sacco vitellino, camera gestazionale ed embrione non è un dato favorevole, tuttavia se la gravidanza si dimostra in evoluzione occorre attendere i controlli ecografici successivi per comprendere cosa accadrà.

Una domanda di: Lisa
Cara Dottoressa, ho letto alcune sue risposte e mi sembra una professionista di cui potersi fidare. Sono a 6+6 dopo PMA e alla prima eco (a 6+4), l’ecografista prima mi ha detto che era tutto ok, poi però quando ci ha consegnato il referto ci ha detto che la camera gestazionale era troppo piccola per la settimana in cui siamo (10 mm). L’ embrione è 4,5 mm e il battito di 138. Altra cosa che mi ha messo in agitazione è il sacco vitellino di 5,6 mm (decisamente grande). Volevo avere il suo parere sulla situazione. La ringrazio anticipatamente!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, grazie per la fiducia che ripone in me: mi onora! Che dirle…in effetti i valori della camera gestazionale e dell’embrione che mi ha riportato fanno pensare piuttosto ad una gravidanza di circa 5 settimane invece che quasi 7. Il sacco vitellino è invece piuttosto grande in rapporto alla camera e all’embrione e anche questo potrebbe essere un dato sfavorevole. Tuttavia ho trovato 6 millimetri come limite massimo del diametro del sacco vitellino e a ben vedere lei rientra comunque in questo limite. È vero che siamo solo all’inizio e che con la PMA la data del concepimento è certa, tuttavia perché non guardare al fatto che la gravidanza è iniziata per davvero e attualmente è in evoluzione. Immagino lei abbia un controllo ecografico a distanza di circa 7-10 giorni, così da tenere d’occhio questo piccolo “fagiolino”. Sono convinta che anche lui/lei ce la stia mettendo tutta per crescere ed essere all’altezza delle vostre aspettative! Vi abbraccio a distanza, faccio il tifo per voi, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti