Dubbi sulle quantità

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/05/2018 Aggiornato il 16/05/2018

A sette mesi di vita è opportuno offrire al bambino legumi e uovo sotto forma di assaggini, cioè in piccolissime quantità.

Una domanda di: Gisa
Il mio bimbo ha appena compiuto 7 mesi. Per quanto riguarda la salsa, i legumi e l’uovo quale quantità devo dargli? Grazie in anticipo per la sua risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
non avrei la fretta di introdurre tutto subito a 7 mesi, ma piccoli assaggi, che può stabilire a occhio. Altrimenti le quantità sono: 1 tuorlo d’uovo la settimana, legumi 10-20 grammi per 3-4 volte la settimana, salsa di pomodoro quanto basta per condire ragionevolmente la pastina-asciutta. ma per queste dosi aspetterei i 9-10 mesi, mentre gli assaggini possono andare bene anche da subito. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti