Dubbi sull’esecuzione del test di gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/05/2018 Aggiornato il 07/08/2018

E' consigliabile effettuare il test di gravidanza sulle urine appena raccolte, tuttavia eseguirlo dopo un paio d'ore non dovrebbe rendere inattendibile il risultato.

Una domanda di: Claudia
Buonasera, ho effettuato un test di gravidanza con l’ urina che avevo raccolto alle 8 di mattina in un bicchiere di plastica. Il test l’ ho fatto due ore e mezzo dopo, può essere valida l’ urina anche se lasciata all’ aria aperta per più di 2 ore? Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora,
in effetti il test gravidanza fai-da-te andrebbe fatto sull’urina appena raccolta, tuttavia credo che possa ritenere il risultato attendibile, soprattutto se è positivo. Il test risulta infatti positivo quando rileva la presenza dell’ormone beta-hCG che si individua solo se è iniziata una gravidanza e in nessun caso può comparirvi per degradazione delle urine. Anche un risultato negativo a mio avviso può essere considerato valido, tuttavia in questa eventualità se non dovessero arrivare le mestruazioni provi a ripetere il test. Non mi ha detto nulla del risultato, però … Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti