Dubbi sull’esito della isterosalpingografia

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/05/2021 Aggiornato il 29/05/2026

Anche se dalle indagini risulta che le tube sono pervie, altri fattori possono ostacolare la fertilità.

Una domanda di: Annalisa
Salve dottoressa a novembre del 2020 ho fatto isterosalpingografia perché e

più di un anno che provo ma nulla, ho fatto diversi esami è tutto a posto
utero, ovaie, sperma del mio compagno. Dall’esito dell’ISG è risultato
questo:
ALL’ESAME DIRETTO NON EVIDENZIA DI IMMAGINI RADIOPACHE SULLA PROIEZIONE
DELLO SCAVO PELVICO. DOPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC IODATO SI APPREZZA REGOLARE
OPACIZZAZIONE DELLA CAVITÀ UTERINA IN ASSENZA DI DIFETTI DI RIEMPIMENTO
ENDOLUMINALI.
TUBE PERVIE,SEPPUR ENTRAMBE DI ASPETTO FILIFORME CON LIEVE DECORSO TORTUOSO
A DESTRA MODESTO E SUCCESSIVO LO STRAVASO DI MDC IN CAVITÀ PERITONEALE
BILATERALMENTE.
Cosa ne pensa lei? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi scusi se finora non le ho risposto…per inciso è piuttosto difficile rispondere alla sua domanda!
Quello che posso dirle è che esistono diversi fattori che promuovono e ostacolano la fertilità di coppia (tra i secondi, molto rilevanti sono ad esempio il fumo, lo stress, l’età avanzata…)
Lei mi riporta l’esito della salpingografia che documenta la pervietà di entrambe le tube e questo è già un dato positivo: dove passa il mezzo di contrasto possono arrivare anche gli spermatozoi.
Non saprei giustificare il fatto che da un lato il decorso sia definito più tortuoso rispetto all’altro (magari è stata operata di appendicite? le hanno mai diagnosticato una peritonite o una PID ossia malattia infiammatoria pelvica? se sì, potrebbe darsi che la tuba destra sia stata interessata da delle aderenze a seguito di questi episodi infiammatori).
Mi permetto di segnalarle una strada interessante dal punto di vista medico, chiamata Naprotecnology.
Si tratta di una disciplina che si prefigge di mettere a servizio della coppia che desidera concepire un figlio, tutti gli strumenti perché ciò possa avvenire in modo naturale, approfondendo le cause di infertilità sia maschile che femminile e, dove possibile, rimuovendo l’ostacolo.
La ritengo più interessante rispetto alla procreazione medicalmente assistita in quanto quest’ultima comporta dei rischi in termini di salute sia materna che del nascituro, tralasciando il carico sia in termini economici che psicologici per la vostra coppia.
Spero di esserle stata di aiuto e che il vostro desiderio di figli possa presto essere esaudito, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Isterosalpingografia: come si interpreta il referto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

Se il referto di un'indagine risulta incompleto o poco chiaro, è consigliabile esporre i propri dubbi al medico che ha effettuato l'esame in quanto è l'unico che può chiarirli.   »

Isterosalpingografia: cosa individua?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'isterosalpingografia permette di vedere se le tube sono occluse ma non evidenzia un eventuale danno tubarico.   »

Salpingografia: a cosa serve?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La salpingografia è l'esame che indaga sulle tube alllo scopo di verificare se siano aperte o no. Allo stesso tempo, grazie al mezzo di contrasto, durante l'indagine eventuali ostruzioni possono essere rimosse.   »

Isterosalpingografia: successivamente potrebbe ostacolare il concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'isterosalpingografia non è di ostacolo al concepimento, il suo problema è che fornisce informazioni scarse sulla salute e sulla funzionalità delle tube.   »

Isterosalpingografia: dubbi sul risultato

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'isterosalpingografia spesso fornisce risultati non interpretabili. L'indagine che permette di avere informazioni precise sulle condizioni delle tube è la laparoscopia, che comunque va prescritta dopo attenta valutazione del caso.   »

Le domande della settimana

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Fai la tua domanda agli specialisti