Dubbi sull’esito dell’ecografia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/01/2018 Aggiornato il 09/01/2018

Eseguire l'ecografia troppo precocemente non è mai una buona idea, perché ci sono alte probabilità che non riesca a fornire le informazioni che si vorrebbero.

Una domanda di: Michela
Salve vorrei avere una spiegazione riguardo una eco fatta ieri…..L’ultima mestruazione è stata il 6 dicembre….il 27 ho fatto due test di gravidanza precoci e subito positivi….il 28 le beta che sono risultate a 40, ripetute poi il 30 dicembre ed erano 95 e il 2 gennaio a 311. Ieri ho fatto una eco pelvica sapevo che non si sarebbe visto molto ma ce l’avevo prenotatata da tempo e quindi l’ho fatta. Nel referto c’era scritto: “a dx del fondo uterino si osserva formazione anecogena con al suo interno piccola formazione ipoecogena”. Cosa significa? Dalla foto che purtroppo non riesco ad allegare si vede un cerchio nero con all’interno una “pallina” diciamo di color grigio attaccata da una parte…. cosa può significare? Premetto che a giugno ho avuto un aborto spontaneo alla 3 settimana e che da qualche giorno sto assumendo il progesterone sotto consiglio medico….posso stare tranquilla? Di cosa si tratta? Grazie mille e scusi per le molteplici domande.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice, mi permetto di dirle che davvero c’è in lei troppa ansia, troppa fretta, per meglio vivere questo momento della vita così straordinario cerchi di tranquillizzarsi e di rallentare: per l’ecografia, per esempio, era era ancora presto. I valori delle Beta sono incoraggianti (perché in aumento) anche se non comprendo la ragione di averle eseguite: non vi è alcun bisogno di effettuarle (salvo precisa e diversa indicazione medica) quanto il test sulle urine risulta positivo. L’esito di questo è più sufficiente per confermare che la gravidanza è iniziata. Nell’immagine che mi ha mandato non si vedono né utero né ovaie, non posso dunque esprimermi ma sono sicuro che chi ha eseguito l’ecografia le avrà anche detto a voce, a mano a mano che le immagini passavano sul monitor, che cosa stava vedendo. Credo anche che le abbia suggerito di ripetere l’ecografia dopo circa una settimana. Per quanto riguarda il progesterone, va benissimo assumerlo, ha fatto la cosa giusta seguendo le indicazioni del suo ginecologo! Vedrà, dunque, che andrà tutto per il meglio. Mi tenga aggiornato. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti