Dubbi sull’esito dell’isterosalpingografia

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/09/2022 Aggiornato il 29/09/2022

Una volta appurato che le tube sono aperte, per avere una chiara idea della fertilità di coppia servono anche altre indagini.

Una domanda di: Jessica
Salve, vorrei cortesemente sapere l’esito di questo esame e un vostro gentile parere. Secondo voi, posso rimanere incinta in modo naturale? Le tube sono libere? Vi allego foto del risultato rx isterosalpingografia. Attendo un vostro gentile riscontro. Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, le tube sono descritte come aperte, per cui sembra possibile che gli spermatozoi risalgano, che l’ovocita venga captate e che l’embrione scenda verso l’utero, ovvero che una gravidanza possa iniziare spontaneamente. Una valutazione però della situazione di coppia può essere fatta per solo indagando nel contempo sul fattore maschile e quello endocrino-ovulatorio che la riguarda. Servono quindi altre indagini, come i dosaggi ormonali e lo spermiogramma che però probabilmente lei avrà già effettuato. In altre parole per dare un parere sulla fertilità di coppia è necessario prendere in considerazione vari aspetti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti