Dubbi sull’ormone Beta hcg

Dottor Michele Franchina A cura di Dottor Michele Franchina Pubblicato il 16/10/2017 Aggiornato il 31/07/2018

I livelli dell'ormone Beta hcg non si azzerano immediatamente dopo l'eventuale interruzione della gravidanza, però smettono di aumentare al ritmo sostenuto che caratterizza i primi tempi di una gestazione in cui tutto procede per il meglio.

Una domanda di: Alessandra
Buongiorno siamo una coppia di 36 anni , abbiamo fatto transfer 30/9 con blastocisti. 11/10 beta a 310 e 14/10 a 720. La ns domanda è se può arrestarsi il processo di sviluppo dell embrione?
Le beta possono salire anche se la gestazione si è interrotta? Io non ho Nausea ne altri sintomi solo seno gonfio. Grazie

Michele Franchina
Michele Franchina

Gentile signora Alessandra,
in linea teorica lo sviluppo dell’embrione può arrestarsi, ma questo non coincide automaticamente con l’azzeramento del Beta hcg (gonadotropina corionica umana), che è l’ormone prodotto dal trofoblasto (primo abbozzo di placenta, da cui appunto la placenta si svilupperà). E’ vero anche però che nei primi tempi della gravidanza il valore del Beta hcg aumenta rapidamente, mentre se la gravidanza si interrompe tende a stabilizzarsi e, nell’arco di alcuni giorni, ovvero per l’arco di tempo che occorre al trofoblasto per staccarsi dalla parete dell’utero, inizia a scendere. Per quanto riguarda l’assenza di nausea, non giustifica l’ipotesi di un’interruzione di gravidanza, visto che la nausea non è un sintomo che tutte le donne incinte manifestano. Non avere nausea in gravidanza è da considerare una fortuna…Per quanto riguarda la tensione del seno, oltre a essere un altro segno di presunta gravidanza (cioè che quasi sempre si evidenzia dopo il concepimento, anche se non può essere interpretato come una prova assoluta di gravidanza iniziata) può essere dovuto anche all’assunzione del progesterone (e probabilmente di altre terapie ormonali) che prescrivono in casi come il suo. Tanti cari saluti, resto in attesa di altre notizie, se lo desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti