Dubbi su un’infezione delle vie urinarie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/03/2018 Aggiornato il 04/03/2018

Ci sono casi in cui per avere conferma della presenza di un'infezione delle vie urinarie conviene ripetere l'esame delle urine e l'urinocoltura una seconda volta.

Una domanda di: Isabella
Ho un bimbo di 17 mesi che da parecchi giorni mangia pochissimo.
Abbiamo effettuato l’esame delle urina con urinocoltura ed è risultato positivo per escherichia coli, con una carica batterica di un milione.
Il pediatra non mi ha voluto dare cure perché è causato dal pannolino, e l’esame urine risulta normale.
Volevo un vostro consiglio per favore.
Cordiali saluti.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, una carica di un milione di colonie se unica, non da flora mista, dovrebbe in effetti esprimere la presenza di un’infezione. E’ pur vero che in questo caso l’esame microscopico delle urine deve contenere globuli bianchi e batteri in quantità significativa superiore alla norma. E’ questa discrepanza che ha fatto dubitare il pediatra curante, che gli ha suggerito che l’esame non fosse attendibile. Credo che a questo punto la cosa migliore sia ripetere sia l’esame delle urine sia l’urinocoltura per escludere o avere la conferma della presenza di un’infezione da Escherichie coli, batterio contenuto in elevate quantità nelle feci. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti