Dubbi su un’infezione delle vie urinarie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/03/2018 Aggiornato il 04/03/2018

Ci sono casi in cui per avere conferma della presenza di un'infezione delle vie urinarie conviene ripetere l'esame delle urine e l'urinocoltura una seconda volta.

Una domanda di: Isabella
Ho un bimbo di 17 mesi che da parecchi giorni mangia pochissimo.
Abbiamo effettuato l’esame delle urina con urinocoltura ed è risultato positivo per escherichia coli, con una carica batterica di un milione.
Il pediatra non mi ha voluto dare cure perché è causato dal pannolino, e l’esame urine risulta normale.
Volevo un vostro consiglio per favore.
Cordiali saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, una carica di un milione di colonie se unica, non da flora mista, dovrebbe in effetti esprimere la presenza di un’infezione. E’ pur vero che in questo caso l’esame microscopico delle urine deve contenere globuli bianchi e batteri in quantità significativa superiore alla norma. E’ questa discrepanza che ha fatto dubitare il pediatra curante, che gli ha suggerito che l’esame non fosse attendibile. Credo che a questo punto la cosa migliore sia ripetere sia l’esame delle urine sia l’urinocoltura per escludere o avere la conferma della presenza di un’infezione da Escherichie coli, batterio contenuto in elevate quantità nelle feci. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti