Dubbio sui (troppi) valori delle beta

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/03/2021 Aggiornato il 14/05/2024

È veramente inopportuno sottoporsi a continui prelievi di sangue per il dosaggio delle beta-hCG. Meglio attendere il controllo ecografico, per non rischiare di andare incontro a problemi per aver prelevato troppo sangue (oltretutto senza che ce ne sia motivo).

Una domanda di: Lella
Ho avuto l’ultima mestruazione il 12/01/2021…. ho fatto una visita il 18 febbraio, dove mi hanno detto che ho una piccolissima camera gestazionale. Risulto una settimana indietro 10 febbraio beta 109…13 febbraio 315 16 febbraio 554… 18 febbraio 583…. sono molto preoccupata vorrei una risposta da voi.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, lei è preoccupata (giustamente!) per la sua gravidanza ma io sono preoccupata per lei! Con tutti questi dosaggi delle beta-hCG finirà per dissanguarsi! Ultimamente si sta abusando un po’ di questo esame che andrebbe a mio avviso utilizzato piuttosto nei casi di dubbia gravidanza extra-uterina. In casi come il suo il dosaggio delle beta non ci aiuta a decidere sul da farsi, non permette di porre alcuna diagnosi e in ogni caso non sostituisce la risposta che darà la prossima ecografia dove, si spera, potremo riuscire finalmente a vedere il suo “fagiolino” con il battito del cuoricino al galoppo. Immaginiamo che invece l’ecografia ci dica che la gravidanza purtroppo non sta più procedendo…in tal caso le arriverebbero delle mestruazioni un po’ più abbondanti del solito…anche per questo motivo è meglio non sottoporsi a troppi prelievi del sangue prima, non crede? Capisco sia logorante l’attesa senza poter fare nulla ma è giusto ammettere che dal punto di vista medico il dosaggio delle beta-hCG in caso di sospetto aborto interno serve soprattutto a limitare l’ansia materna e non ha un valore terapeutico per la gravidanza in quanto tale. All’inizio della gravidanza (e non solo in realtà) occorre proprio fidarsi della Natura e oserei dire tentare di essere ottimisti senza cercare continuamente conferme che tutto stia andando per il meglio. So che è estremamente difficile, eppure vale la pena imparare ad ascoltarsi e a fidarsi del proprio istinto materno (esiste per davvero, glielo posso garantire!)…vedrà che ne vale davvero la pena. Spero di averla rincuorata, mi auguro di risentirla presto con buone nuove! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti