Dubbio sui (troppi) valori delle beta

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/03/2021 Aggiornato il 14/05/2024

È veramente inopportuno sottoporsi a continui prelievi di sangue per il dosaggio delle beta-hCG. Meglio attendere il controllo ecografico, per non rischiare di andare incontro a problemi per aver prelevato troppo sangue (oltretutto senza che ce ne sia motivo).

Una domanda di: Lella
Ho avuto l’ultima mestruazione il 12/01/2021…. ho fatto una visita il 18 febbraio, dove mi hanno detto che ho una piccolissima camera gestazionale. Risulto una settimana indietro 10 febbraio beta 109…13 febbraio 315 16 febbraio 554… 18 febbraio 583…. sono molto preoccupata vorrei una risposta da voi.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, lei è preoccupata (giustamente!) per la sua gravidanza ma io sono preoccupata per lei! Con tutti questi dosaggi delle beta-hCG finirà per dissanguarsi! Ultimamente si sta abusando un po’ di questo esame che andrebbe a mio avviso utilizzato piuttosto nei casi di dubbia gravidanza extra-uterina. In casi come il suo il dosaggio delle beta non ci aiuta a decidere sul da farsi, non permette di porre alcuna diagnosi e in ogni caso non sostituisce la risposta che darà la prossima ecografia dove, si spera, potremo riuscire finalmente a vedere il suo “fagiolino” con il battito del cuoricino al galoppo. Immaginiamo che invece l’ecografia ci dica che la gravidanza purtroppo non sta più procedendo…in tal caso le arriverebbero delle mestruazioni un po’ più abbondanti del solito…anche per questo motivo è meglio non sottoporsi a troppi prelievi del sangue prima, non crede? Capisco sia logorante l’attesa senza poter fare nulla ma è giusto ammettere che dal punto di vista medico il dosaggio delle beta-hCG in caso di sospetto aborto interno serve soprattutto a limitare l’ansia materna e non ha un valore terapeutico per la gravidanza in quanto tale. All’inizio della gravidanza (e non solo in realtà) occorre proprio fidarsi della Natura e oserei dire tentare di essere ottimisti senza cercare continuamente conferme che tutto stia andando per il meglio. So che è estremamente difficile, eppure vale la pena imparare ad ascoltarsi e a fidarsi del proprio istinto materno (esiste per davvero, glielo posso garantire!)…vedrà che ne vale davvero la pena. Spero di averla rincuorata, mi auguro di risentirla presto con buone nuove! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti