È veramente inopportuno sottoporsi a continui prelievi di sangue per il dosaggio delle beta-hCG. Meglio attendere il controllo ecografico, per non rischiare di andare incontro a problemi per aver prelevato troppo sangue (oltretutto senza che ce ne sia motivo).
Una domanda di: Lella Ho avuto l’ultima mestruazione il 12/01/2021…. ho fatto una visita il 18 febbraio, dove mi hanno detto che ho una piccolissima camera gestazionale. Risulto una settimana indietro 10 febbraio beta 109…13 febbraio 315 16 febbraio 554… 18 febbraio 583…. sono molto preoccupata vorrei una risposta da voi.
Elisa Valmori
Salve signora, lei è preoccupata (giustamente!) per la sua gravidanza ma io sono preoccupata per lei! Con tutti questi dosaggi delle beta-hCG finirà per dissanguarsi! Ultimamente si sta abusando un po’ di questo esame che andrebbe a mio avviso utilizzato piuttosto nei casi di dubbia gravidanza extra-uterina. In casi come il suo il dosaggio delle beta non ci aiuta a decidere sul da farsi, non permette di porre alcuna diagnosi e in ogni caso non sostituisce la risposta che darà la prossima ecografia dove, si spera, potremo riuscire finalmente a vedere il suo “fagiolino” con il battito del cuoricino al galoppo. Immaginiamo che invece l’ecografia ci dica che la gravidanza purtroppo non sta più procedendo…in tal caso le arriverebbero delle mestruazioni un po’ più abbondanti del solito…anche per questo motivo è meglio non sottoporsi a troppi prelievi del sangue prima, non crede? Capisco sia logorante l’attesa senza poter fare nulla ma è giusto ammettere che dal punto di vista medico il dosaggio delle beta-hCG in caso di sospetto aborto interno serve soprattutto a limitare l’ansia materna e non ha un valore terapeutico per la gravidanza in quanto tale. All’inizio della gravidanza (e non solo in realtà) occorre proprio fidarsi della Natura e oserei dire tentare di essere ottimisti senza cercare continuamente conferme che tutto stia andando per il meglio. So che è estremamente difficile, eppure vale la pena imparare ad ascoltarsi e a fidarsi del proprio istinto materno (esiste per davvero, glielo posso garantire!)…vedrà che ne vale davvero la pena. Spero di averla rincuorata, mi auguro di risentirla presto con buone nuove! Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se il medico non lo prescrive espressamente, non è opportuno ripetere vari dosaggi delle beta-hCG, ma si può tranquillamente attendere il primo controllo ecografico. »
Il dosaggio delle beta-hCG nel sangue è l'esame che dà il risultato più certo, quindi se risulta negativo significa che la gravidanza non è iniziata. »
Dalla sesta settimana in avanti non è utile valutare il valore delle beta, perché l'ecografia, se tutto va bene, può già evidenziare l'embrione con attività cardiaca. »
Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »