Dubbio sul giorno del concepimento
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 04/12/2020
Aggiornato il 31/03/2026 E' l'ecografia pelvica che consente di datare la gravidanza con precisione e quindi di avere un'idea più sicura di quando è avvenuto il concepimento.
Una domanda di: Noemi
Ho scoperto ieri di essere incinta, e l’app mi conta già 5 settimane e 6 giorni, ma parto dal principio.
I miei ultimi 4 cicli hanno variato da 26 a 24 a 22 giorni, e le mestruazioni sono sempre durate 4 giorni.
L’ultima è avvenuta dal 31 ottobre al 3 novembre, l’app mi dava il picco di
fertilità il 13 novembre, nei 5 giorni precedenti, e nei due giorni successivi.
Posso, e se Sì come faccio, a sapere quando (più o meno il giorno) ha avuto
inizio la gravidanza?
Perché ho una terribile ansia, questo pargoletto lo voglio davvero tanto ma
ho un enorme dubbio.

Elisa Valmori
Salve cara signora, immagino la sua ansia e mi affretto a risponderle.
In base al suo ultimo ciclo lei in teoria oggi è di 4 settimane e 6 giorni…non so come mai l’app le calcoli una settimana di vantaggio!
Ad ogni modo, il periodo fertile dura circa una settimana e si può imparare a riconoscerne i sintomi mediante i metodi naturali Sintotermici o Billings (purché appresi da un’insegnante in carne e ossa!)
Quanto alla data effettiva del concepimento, lo strumento più affidabile a nostra disposizione è l’ecografia pelvica. Con l’ecografia è possibile datare la gravidanza e confermare se il concepimento è stato nei tempi previsti in base all’inizio della sua ultima mestruazione o meno. Nell’ultimo caso, si procede a ridatare la gravidanza anticipando o posticipando la settimana a seconda che l’embrione sia più grande o più piccolo dell’atteso. L’importante è effettuare questa prima ecografia nel primo trimestre: solo in questa fase la crescita del bimbo è per così dire “standard”, dopo sarà influenzata da vari fattori genetici e ambientali, quindi anche la datazione potrebbe essere meno precisa se posta a quell’epoca di gravidanza. Non le rimane che programmare un controllo ecografico per dirimere i suoi dubbi.
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
22/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere. »
05/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando si hanno più rapporti nell'arco di uno stesso mese è impossibile stabilire con sicurezza in che giorno sia avvenuto il concepimento. »
15/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare. »
30/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Se viene rilevata una differenza di due settimane tra il giorno presunto del concepiemento e le misure del feto è bene approfondire la situazione con il proprio ginecologo curante. »
Le domande della settimana
06/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Castagna Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto. »
28/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »
Fai la tua domanda agli specialisti