Dubbio sul giorno del concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/12/2020 Aggiornato il 04/12/2020

E' l'ecografia pelvica che consente di datare la gravidanza con precisione e quindi di avere un'idea più sicura di quando è avvenuto il concepimento.

Una domanda di: Noemi
Ho scoperto ieri di essere incinta, e l’app mi conta già 5 settimane e 6 giorni, ma parto dal principio.
I miei ultimi 4 cicli hanno variato da 26 a 24 a 22 giorni, e le mestruazioni sono sempre durate 4 giorni.
L’ultima è avvenuta dal 31 ottobre al 3 novembre, l’app mi dava il picco di
fertilità il 13 novembre, nei 5 giorni precedenti, e nei due giorni successivi.
Posso, e se Sì come faccio, a sapere quando (più o meno il giorno) ha avuto
inizio la gravidanza?
Perché ho una terribile ansia, questo pargoletto lo voglio davvero tanto ma
ho un enorme dubbio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, immagino la sua ansia e mi affretto a risponderle.
In base al suo ultimo ciclo lei in teoria oggi è di 4 settimane e 6 giorni…non so come mai l’app le calcoli una settimana di vantaggio!
Ad ogni modo, il periodo fertile dura circa una settimana e si può imparare a riconoscerne i sintomi mediante i metodi naturali Sintotermici o Billings (purché appresi da un’insegnante in carne e ossa!)
Quanto alla data effettiva del concepimento, lo strumento più affidabile a nostra disposizione è l’ecografia pelvica. Con l’ecografia è possibile datare la gravidanza e confermare se il concepimento è stato nei tempi previsti in base all’inizio della sua ultima mestruazione o meno. Nell’ultimo caso, si procede a ridatare la gravidanza anticipando o posticipando la settimana a seconda che l’embrione sia più grande o più piccolo dell’atteso. L’importante è effettuare questa prima ecografia nel primo trimestre: solo in questa fase la crescita del bimbo è per così dire “standard”, dopo sarà influenzata da vari fattori genetici e ambientali, quindi anche la datazione potrebbe essere meno precisa se posta a quell’epoca di gravidanza. Non le rimane che programmare un controllo ecografico per dirimere i suoi dubbi.
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti