Dubbio sul menarca

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 21/09/2020 Aggiornato il 21/09/2020

La comparsa di piccole perdite di sangue in una ragazzina di 12 anni autorizza a pensare che si tratti della prima mestruazione.

Una domanda di: Grazia
Ho una ragazzina di 12 anni. Da più di un anno ho iniziato a vedere che le è cresciuta la peluria. Lo scorso mese ha avuto delle perdite leggere di sangue alternate a perdite rossastre tutto è durato per 4/5.giorni tra sì e no….dalla fine di agosto ad ieri non ha avuto niente .Ieri si è trovata delle macchie leggere di sangue nella mutandina però andando in bagno non ha niente e per tutto il giorno è stata pulita. Non riesco a capire se è una preparazione alla prima mestruazione o se devo preoccuparmi e, di conseguenza. a chi devo rivolgermi? Grazie dei vostri consigli.
Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
sua figlia ha 12 anni ed è questa più o meno l’età della prima mestruazione (menarca), che può appunto essere rappresentata da piccole perdite di sangue che durano qualche giorno. L’età media della prima mestruazione è infatti 12,2 -12,4 anni. Tenga presente che prima che il ciclo mensile si regolarizzi e che quindi le mestruazioni comincino a presentarsi a intervalli regolari (la media è ogni 28 giorni) possono trascorrere alcuni mesi, senza che questo esprima la presenza di un problema. Aggiungo che oltre al fatto che la sua bambina ha 12 anni, è la presenza di peluria che ci fa pensare al menarca. Credo anche che si sia evidenziato il bottone mammario (primo accenno di mammella) che è un ulteriore segno di imminenza della pubertà. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Reazioni cutanee dopo una puntura di insetto

19/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

A volte a scatenare reazioni sulla pelle può essere anche l'applicazione dell'antistaminico in crema.  »

Gravidanza e scomparsa improvvisa dei sintomi

19/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è automatico che la scomparsa dei sintomi tipici della gravidanza sia brutto segno.   »

Paura di aver contratto la toxoplasmosi

28/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per sapere se malauguratamente si è state contagiate dal Toxoplasma gondii si può fare il toxo test, a partire da 20 giorni dopo l'ingestione dell'alimento che si teme fosse contaminato.   »

Fai la tua domanda agli specialisti