Dubbio sul valore del beta-hCG
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 28/03/2019
Aggiornato il 06/06/2023 Un unico valore relativo alla gonadotropina corionica umana, l'ormone che, se presente, segnala che la gravidanza è iniziata, non è significativo. Quello che conta è che questo valore, qualunque esso sia, aumenti con il passare dei giorni. Ma che conta ancora di più è quello che verrà rilevato dall'ecografia a partire dalla sesta-settima settimana.
Una domanda di: Chiara
Ringrazio il dottore per avermi risposto: è stato gentilissimo. Volevo togliermi un altra curiosità….i valori delle beta che erano 137 sono nella norma? O sono un po’ basse?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Chiara, un unico valore dell’ormone beta-hCG (gonadotropina corionica umana) non è significativo. Esprime infatti semplicemente che la gravidanza è iniziata. Quello che conta è che il valore aumenti con il passare dei giorni: se questo succede, significa che la gravidanza sta evolvendo, a prescindere dal valore. Tenga presente che comunque non è affatto necessario, salvo diversa indicazione del ginecologo curante, effettuare il dosaggio del beta-hCG nel sangue per sapere se la gravidanza è iniziata né serve, sempre salvo diversa indicazione del medico, effettuare più dosaggi. Per sapere se la gravidanza è iniziata è più che sufficiente effettuare il normale test fai da te sulle urine, la cui positività basta per avere la certezza di essere incinta. Non occorre dunque che lei effettui un altro dosaggio del beta-hCG, mentre è opportuno che lei prenda appuntamento con il ginecologo per la prima visita di controllo e la prima ecografia. È l’ecografia infatti che chiarirà il quadro, perché se tutto va bene dalla sesta-settima settimana riesce a individuare l’embrioni e il battito del cuoricino. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale. »
Fai la tua domanda agli specialisti