Dubbio sui livelli della vitamina B 12
A cura di Giovanni Galati - Dottore specialista in Medicina generale
Pubblicato il 14/10/2021
Aggiornato il 02/04/2026 Un valore che è compreso nel range di normalità, anche se si colloca verso il limite inferiore non desta particolare preoccupazione.
Una domanda di: Maria
Pure mangiando di tutto (carne pesce formaggi) ho notato
che ho sempre avuto la vitamina B12 un po bassa. In un range di
riferimento di 200/900 io ho sempre 210/250…in gravidanza era addirittura
scesa sotto il range ma questo credo sia normale. Solitamente (al di fuori della gravidanza) è quindi all’interno del range ma al limite. Ho 32 anni.
Ho eseguito gli apca risultati negativi. Secondo lei dovrei fare una
gastroscopia per escludere ad esempio la gastrite autoimmune e o altre
patologie? Vorrei ovviamente evitarla se non fosse necessaria. Grazie mille.

Giovanni Galati
Gentile signora il livello è solo lievemente ridotto. Come correttamente individuato si può supplire con un’alimentazione regolare a base di carne e verdure o eventuale ciclo di integrazione vitaminica per bocca.
Circa la necessità di una gastroscopia ricorrerei se ci sono sintomi di maldigestione o se ha personalmente o in famiglia ci sono casi di patologie autoimmuni come celiachia, tiroidite di Hashimoto.
Importante è che i livelli di emoglobina nell’emocromo siano buoni, e che i globuli rossi non mostrino aumento del loro volume come si può evincere da modifiche del valore dchiamato con la siglia “MCV” (Volume corpuscolare medio). Completi ovviamente, se non è già stato fatto, con prelievo per valutare il livello di acido folico e ferritina. Se anche questi valori sono buoni direi che non necessita di altri approfondimenti. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nelle donne che seguono un'alimentazione vegana è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.
»
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi La vitamina B12 può essere più bassa rispetto al valore desiderabile in caso di dieta vegana/vegetariana, ma le ragioni possono anche essere altre: spetta al medico curante, che conosce la sua paziente, individuarle. »
14/10/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Annamaria Staiano Un valore della vitamina B 12 inferiore al desiderabile può essere il segnale di vari disturbi, quindi richiede un approfondimento. »
27/03/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Paolo Pantanella Valori costantemente bassi di B12 non correlati a un'alimentazione carente, possono dipendere dall'ereditarietà. »
19/03/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro La prescrizione di integratori vitaminici spetta sempre e solo al pediatra, che poi ha anche il compito di valutare se la cura risulta efficace. »
Le domande della settimana
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
Fai la tua domanda agli specialisti