Dubbio sul valore delle beta-hCG

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 23/10/2020 Aggiornato il 28/10/2020

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.

Una domanda di: Francesca
Salve dottoressa, ultima mestruazione 8 settembre. Il 24 settembre ho avuto un rapporto non protetto. Il 10 ottobre faccio un test di gravidanza: incinta 1-2. Effettuo il dosaggio delle beta giovedì 15 ottobre: 261.0. Rifaccio le seconda beta il 20 ottobre: valore 591.15. Secondo lei la gravidanza va avanti ? Sono
molto preoccupata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, se le “beta”(ossia la beta gonadotropina corionica umana, abbreviata in beta-hCG, l’ormone che sostiene la gravidanza) sono in salita significa che la gravidanza sta procedendo. Le allego un link per capire meglio come interpretare questi valori.
https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/beta-hcg
Attenzione che nella tabella le settimane vengono conteggiate a partire dal concepimento e non dalla ultima mestruazione come solitamente siamo abituati a fare noi ginecologi. Quindi lei in data 15 ottobre aveva delle beta corrispondenti a 2 settimane dal concepimento invece che tre come ci saremmo aspettati in base all’inizio dell’ultima mestruazione in data 8 settembre. E’ possibile che lei non abbia ovulato e quindi concepito in 14° giornata ma circa una settimana più tardi. Immagino lei abbia in programma di effettuare a breve un controllo ecografico. Tenga presente che, al di sotto di un valore di beta pari a 1000 mUI/ml non si riesce nemmeno a visualizzare la camera gestazionale nell’utero quindi il mio consiglio sarebbe di attendere la fine del mese di ottobre per effettuare questo controllo. Spero di esserle stata utile, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti