Dubbio sul valore delle beta-hCG

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/10/2020 Aggiornato il 28/10/2020

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.

Una domanda di: Francesca
Salve dottoressa, ultima mestruazione 8 settembre. Il 24 settembre ho avuto un rapporto non protetto. Il 10 ottobre faccio un test di gravidanza: incinta 1-2. Effettuo il dosaggio delle beta giovedì 15 ottobre: 261.0. Rifaccio le seconda beta il 20 ottobre: valore 591.15. Secondo lei la gravidanza va avanti ? Sono
molto preoccupata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, se le “beta”(ossia la beta gonadotropina corionica umana, abbreviata in beta-hCG, l’ormone che sostiene la gravidanza) sono in salita significa che la gravidanza sta procedendo. Le allego un link per capire meglio come interpretare questi valori.
https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/beta-hcg
Attenzione che nella tabella le settimane vengono conteggiate a partire dal concepimento e non dalla ultima mestruazione come solitamente siamo abituati a fare noi ginecologi. Quindi lei in data 15 ottobre aveva delle beta corrispondenti a 2 settimane dal concepimento invece che tre come ci saremmo aspettati in base all’inizio dell’ultima mestruazione in data 8 settembre. E’ possibile che lei non abbia ovulato e quindi concepito in 14° giornata ma circa una settimana più tardi. Immagino lei abbia in programma di effettuare a breve un controllo ecografico. Tenga presente che, al di sotto di un valore di beta pari a 1000 mUI/ml non si riesce nemmeno a visualizzare la camera gestazionale nell’utero quindi il mio consiglio sarebbe di attendere la fine del mese di ottobre per effettuare questo controllo. Spero di esserle stata utile, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti