Per scoprire se la gravidanza evolve, conta l'aumento progressivo della gonadotropina corionica, più che il suo singolo valore.
Una domanda di: Ilaria Ho un dubbio sulle mie beta-hCG. Ultimo ciclo il 2 maggio.
Lunedi 7 giugno erano 320.
Oggi 14 giugno sono 915.
C’è qualcosa che non va?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile lettrice,
posto che i valori che riporta corrispondono alla sua epoca di gravidanza, quello che conta è che il valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) aumenti con il passare dei giorni. Se già non lo ha fatto, fissi comunqe il primo controllo dal ginecologo così si toglierà ogni dubbio. In generale non c’è alcun bisogno di continuare a effettuare il dosaggio delle bete-hCG, salvo il caso in cui sia il medico a prescriverlo (ma non mi sembra sia il suo caso). Non serve cioè effettuarlo di propria iniziativa: una volta appurato che la gravidanza è iniziata (e per questo basterebbe il normale test casalingo che si esegue sulle urine) per scoprire se tutto va bene è sufficiente attendere il controllo dal ginecologo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Dalla sesta settimana in avanti non è utile valutare il valore delle beta, perché l'ecografia, se tutto va bene, può già evidenziare l'embrione con attività cardiaca. »
In sesta settimana quasi finita è opportuno valutare l'evoluzione della gravidanza con l'ecografia e non con il dosaggio delle beta-hCG e del progesterone. »
Il valore delle beta-hCG non è significativo né predittivo circa il destino della gestazione, soprattutto dal momento in cui è possibile stabilire con l'ecografia che la gravidanza è iniziata. »
Dalla sesta settimana in avanti è l'ecografia che può dare certezze sull'andamento della gravidanza, evidenziando la presenza in utero dell'embrione e del battito del cuoricino. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »